Disperate battaglie degli zingari per non morire nelle camere a gas

Disperate battaglie degli zingari per non morire nelle camere a gas Il processo ai 22 aguzzini di Auschwitz Disperate battaglie degli zingari per non morire nelle camere a gas Si battevano con accanimento contro le SS • Il drammatico racconto d'un ex internato (Nostro servizio particolare) Francoforte, 19 marzo. Atroci particolari del massacro degli ebrei detenuti nel campo di Auschwitz sono stati cggi narrati da un ex deportato al tribunale che sta processando i 22 aguzzini del campo di sterminio nazista. Il teste, Hermann Diamanski, ha riferito che gli ebrei di Auschwitz furono costretti dalle guardie a ballare e a cantare dopo che, nel corso di una sola notte, migliaia di zingari furono uccisi nelle camere a gas. «Fu la notte più spaventosa di tutte le spaventose notti di Auschwitz» ha detto Diamanski. « Gli zingari nrla- rono per tutta la notte. Gli ebrei intonavano canti funebri quando venivano condotti nelle camere a gas. Gli zingari, invece, si batterono, vendettero a caro prezzo le loro vite. Ci furono scene orribili... ». Diamanski ha affermato che Wilhelm Boger, uno degli imputati noto tra l'altro per aver escogitato un nuovo sistema di tortura battezzato « altalena Boger », assistette all'intera operazione con la pistola in pugno. Tra gli zingari che venivano condotti alle camere a gas, ha proseguito il testimone, vi era anche la moglie divorziata, di discendenza ebraica, di un asso della « Luftwaffe », la signora Novotny. « Essa — ha riferito Diamanski — si avvicinò a Boger e gli gridò in faccia tutto il suo disgusto. Boger la uccise con un colpo di pistola ». A questo punto Boger è balzato in piedi urlando che era falso. Il testimone ha ricordato inoltre che le donne zingare cercavano! senza riuscirvi, di nascondere i loro bambini sotto delle coperte o sotto le loro gonne per salvarli dalla morte. Spesso, se i bimbi avevano soltanto pochi giorni, ha aggiunto, le guardie SS li uccidevano sbattendoli contro un muro o un albero. Diamanski ha dichiarato che quando scoppiò un'epidemia di tifo, gli zingari « morirono come mosche ». L'unico che si diede da fare per curare i malati, ha aggiunto, fu il dottor Josef Mengele, il medico-capo di Auschwitz, tuttora ricercato come « criminale di guerra ». « Mengele — ha detto Diamanski — non aveva scrupoli ad inviare migliaia di persone nelle camere a gas ma salvò un certo numero di zingari colpiti dal tifo. Disse che aveva bisogno di famiglie di zingari che mettessero al mondo bambini per i suoi esperimenti » La Corte ha successivamente ascoltato la deposizione del dottor Jiirgen Kuczinski, un professore di economia di Berlino Est, il quale ha parlato per quasi due ore su quelle che 'egli ha definito « le strette relazioni di lavoro tra la Compagnia I.G. Farben e le SS di Auschwitz». I giudici hanno però respinto la testimonianza come parziale. Kuczinski è stato definito un convinto comunista. a. p#

Persone citate: Boger, Hermann Diamanski, Josef Mengele, Mengele, Novotny, Wilhelm Boger

Luoghi citati: Berlino Est, Francoforte