Beatrice d'Olanda si fidanza con il figlio di Mafalda di Savoia]

Beatrice d'Olanda si fidanza con il figlio di Mafalda di Savoia] Beatrice d'Olanda si fidanza con il figlio di Mafalda di Savoia] La principessa (erede al trono) ha 25 anni; il futuro sposo, Enrico d'Assia, ne ha 35 - Vive a Roma e si occupa di pittura - Simpatia all'Aia per il giovane: sua madre morì in un campo nazista (Nostro servizio particolare) L'Aia, 19 marzo. La principessa ereditaria Beatrice d'Olanda sta per fidanzarsi con il principe Enrico d'Assia, figlio di Mafalda di Savoia e dunque nipote di Vittorio Emanuele III e di Umberto II. La notizia si è diffusa oggi all'Aia e in un baleno è stata conosciuta in tutti i paesi e le città dell'Olanda: qualche giornale l'ha già ripresa nelle edizioni della sera. Negli ambienti di Corte si mantiene il massimo riserbo, ma finora non è stata ancora data una smentita formale, il che fa presumere che la notizia sia vera. A Beatrice sono stati attrl-buiti in passato numerosi fi-danzati ma di certo si conoscesoltanto una sua passione perun giovane studente di Ani-sterdam, Bob Steensma, figliodì un notaio, che le esigenzedinastiche le hanno consiglia-to di lasciare. Bob si è anzi già sposato. Nelle settimane scorse la principessa aveva ricevuto omaggi floreali e regalida parte di uno sconosciutoche si firmava «il pirata», eche poi si scoprì essere un ricco mediatore tedesco. Beatrice ha 25 anni ed è la figlia primogenita della regina Giuliana e del principe Bernardo di Lippe. Oltre a Irene, protagonista il mese scorso di un contrastato fidanzamento con il pretendente carlista al trono di Spagna, don Carlo Ugo, che sposerà nel prossimo, Beatrice ha due altre sorelle: Margrete e Christine-Marijka. Parecchie volte si sono diffuse voci di una prossima abdicazione di Giuliana, il che fa supporre che la principessa salirà molto presto sul trono dei Paesi Bassi maggio Enrico D'As3ia, il giovanotto che ora le è attribuito come fidanzato, ha 35 anni ed ha l'hobby della pittura. Suo padre, Filippo, fu nella diplomazia tedesca fino al 1943: Hitler Io inviava spesso come messaggero personale a Mussolini; ma con la caduta del fascismo e l'8 settembre Fi lippo d'Assia — appartenente ad una delle più antiche no- bitta tedesche — cadde in disgrazia. Fu arrestato dalla Gestapo. Non sfuggì alla cattura neppure la mamma del futuro fidanzato di Beatrice, Ma falda di Savoia, Figlia secondogenita di Vit- torio Emanuele III, la principessa conobbe gli orrori del campo di concentramento diBuchenwald. diretto da FranKoch, una delle più sanguina-rie aguzzine del nazismo. Hitler non ebbe alcun gesto di pietà per la figlia del suo antico alleato: Mafalda sopportò stoicamente la fame e le angherie delle SS. E morì nel 1944 a 42 anni soltanto, in una baracca del Lager. La drammatica morte di Mafalda e l'arresto da partedella Gestapo di Filippo sono senza dubbio elementi che avranno molto peso nell'acco-glienza che gli olandesi faran- no ad Enrico d'Assia il gior-no in cui sarà annunciato ilfidanzamento. Benché Bernar-ilo, marito di Giuliana e padre di Beatrice, sia ini stesso diorigine tedesca, gli olandesi. ventl anni dopo la. conclusione della guerra, continuano a non avere in simpatia i tedeschi: ricordano tenacemente gli orrori di un'occupazione che costò centinaia di migliaia di morti, di deportati e città e villaggi distrutti. Il fatto che il futuro sposo di Beatrice sia figlio di un perseguitato dal nazismo contribuirà a farlo accogliere favorevolmente. Altro elemento, si sottolinea all'Aia, che depone a vantaggio di Enrico d'Assia, è la religione a cui appartiene: il! giovanotto è infatti protestan-j te ed anche in occasione del fidanzamento di Irene con il cattoligo Carlo Ugo. si è ripetuto ufficialmente nella capitale che solo un protestante potrà essere principe consorte in Olanda. Molto ricco, sia per i beni paterni, sia per l'eredità che gli viene da Mafalda, Enrico è fra l'altro proprietario di una parte del Castello di Racconigi, oltre che di altri edifici e terreni dei Savoia. E' definito un bell'uomo, è molto colto e vive in una villa a Roma, ma trascorre parte del suo tempo nel Castello di Kronberg, presso Francoforte sul Meno, luogo di origine della famiglia paterna. Nel 1959 era corsa voce che il nipote dell'ex re d'Italia fosse sul punto di fidanzarsi con Margaret d'Inghilterra: quando la sorella di Elisabetta venne in Italia in visita ufficiale, fu proprio lui a fargli da accompagnatore durante il soggiorno romano. Da allora però non si sono più diffuse indiscrezioni sulla vita intima di Enrico d'Assia. s. d. i iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinii il 111111111 Beatrice, figlia della regina Giuliana, è Enrico D'Assia ha 35 anni