Riunioni di studio a Torino sul commercio internazionale

Riunioni di studio a Torino sul commercio internazionale Per la conferenza di Ginevra Riunioni di studio a Torino sul commercio internazionale Si sono concluse ieri sera ipresso la Camera di commer-|cio di Torino le riunioni di studio indette dalla Società italiana per l'organizzazione internazionale (Sioi) d'intesa con il Centro d'informazione delle Nazioni Unite in Italia e con la Camera di commercio di Torino sul tema: « I problemi del commercio internazionale e la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo ». Alla presenza di gruppi numerosi di operatori economici e di studiosi, illustri docenti e esperti di problemi internazionali hanno analizzato 1 problemi attuali del commercio internazionale alla luce della imminente Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Questa Conferenza internazionale sarà la più grande mai tenuta finora: 122 paesi sono stati invitati a prendervi parte e saranno presenti circa 2000 delegati. S: svolgerà a Ginevra e durerà dal 23 marzo al 16 giugno 1964 Nella prima riunione, svoltasi il 9 marzo sotto la pres zLnnngeIdenza dell'amhasciatore Giust ino Arpesani, è stato esaminato! iil tema: «Scambi commercia-l|li, prodotti di base e loro ri-i levanza per lo sviluppo ». Hanno parlato il prof. Innocenzo Gasparini dell'Istituto univer- sitario di Venezia, e il signor Melvin Fagen, direttore della divisione dello sviluppo del commercio delle Nazioni Unite per l'Europa. La seconda riunione, presieduta il 12 marzo dal prof. Luciano Jona. presidente dell'Istituto bancario San Paolo dì Torino, ha discusso gli strumenti attuali della cooperazione commerciale internazionale. Le relazioni sono state svolte dal signor Nicolas Plessz. membro della Commissione ricerche e programmazione economica delle Nazioni Unite per l'Europa e il dottor Lorenzo Tozzoli, della direzione generale degli affari economici del ministero italiano Affari esteri. Ieri si è avuta la terza riunione, presieduta dal prof. Guglielmo Tagliacarne, segretario generale dell'Unione italiana Camere di commercio, dedicata ai economici regionali nelle prò spettive del commercio inter nazionale. Hanno parlato prof. Mario Casari dell'Univer sita di Padova plenipotenziario faele Giancola. raggruppamenti JIje 11 ministro dottor Raf-

Persone citate: Giancola, Guglielmo Tagliacarne, Innocenzo Gasparini, Lorenzo Tozzoli, Luciano Jona, Mario Casari, Melvin Fagen, Nicolas Plessz, Raf