La Svizzera cerca gli eredi degli ebrei uccisi dai nazisti

La Svizzera cerca gli eredi degli ebrei uccisi dai nazisti Previste anche inserzioni sui giornali La Svizzera cerca gli eredi degli ebrei uccisi dai nazisti Nelle banche della Confederazione si trovano ancora depositi per 1 miliardo e 300 milioni di lire - Le somme non richieste saranno versate in un fondo per aiutare i profughi Berna, 13 marzo Il ministero della Giustizia svizzero ha rivelato oygi che si trovano tuttora nelle casseforti delle banche svizzere titoli, denaro e preziosi per circa 9 milioni e mezzo di franchi (1 miliardo e 300 milioni di lire) depositati durante l'ultimo conflitto da 961 persone, in maggioranza ebrei, perite successivamente nei campi di sterminio nazisti Un portavoce ha annunciato che verranno effettuate inserzioni sui giornali di lutto il inondo per un nuovo tentativo di rintracciare gli eredi delle vittime del nazismo. In base alla nuova legge svizzera che per la prima volta autorizza la violazione del tradizionale segreto bancario, i depositi che non verranno richiesti saranno versati In un fondo svizzero per gli aiuti ai profughi ebrei e ai poveri in Europa. Il portavoce ha aggiunto che questi fondi non verranno inviati ad Israele né saranno consegnati ad un'orga nlzzazione sionista. E ciò perche i paesi arabi hanno fatto sapere che un tale trasfe rimento sarebbe considerato da loro come un gesto non amichevole II portavoce ha affermato tuttavia che ci vorranno ancora parecchi anni prima che il fondo possa essere costituito.

Luoghi citati: Berna, Europa, Israele, Svizzera