Quest'anno 8 milioni di veicoli saranno venduti negli Stati Uniti

Quest'anno 8 milioni di veicoli saranno venduti negli Stati Uniti Continua in America it boom dell'auto Quest'anno 8 milioni di veicoli saranno venduti negli Stati Uniti La riduzione delle imposte ha dato nuovo impulso all'economia, favorendo i consumi (Nostro servizio particolare) New York, 11 marzo. Il boom dell'automobile sta toccando negli Stati Uniti vertici mai raggiunti fino ad ora. Gli stessi produttori sono sorpresi: le vendite procedono con una rapidità vertiginosa, che neppure le previsioni più ottimistiche osavano anticipare. All'inizio dell'anno gli industriali avevano calcolato di vendere nel 1964 da 7 milioni a 7 milioni e mezzo di autovetture; in gennaio e febbraio il mercato ha già assorbito 700 mila esemplari al mese. Se il ritmo attuale non subirà flessioni apprezzabili (ciò che appare altamente improbabile salvo la «pausa» stagionale dell'estate), alla fine di dicembre saranno uscite da tutte le fabbriche degli Stati Uniti 8 milioni di vetture. E' la «ragionevole » previsione che Lee A. Jacocca, direttore generale della Ford, ha indicato in una recente conferenzastampa cui accenna l'ultimo numero dell'autorevole rivista americana U.S. News and World Report. Molte Industrie-chiave dipendono dall'automobile: dall'acciaio alla gomma al vetro agli impianti elettrici. Gii alti indici di vendita sono dunque un segno di prosperità, rivelano che tutta l'economia di un paese è in fase di sviluppo. E In realtà il boom dell'automobile non si spiega se non con più diffuso benessere, conseguenza di un maggiore slancio negli affari e di salari più alti. Da tre anni in America 11 reddito personale aumenta quasi di mese in mese. La recente riduzione delle imposte per 11 miliardi di dollari (circa 7000 miliardi di lire) ha dato nuovo impulso all'economia, tonificando la fiducia e favorendo i consumi. Circolano negli Stati Uniti 85 milioni di autovetture (una ogni due abitanti) e non è lontano il traguardo dei 100 milioni, che si prevede sarà raggiunto entro il prossimo anno. Il consumatore può scegliere, secondo la Ward's Automotive Reports, tre. 477 «modelli»; fino a due anni fa — altro segno del boom — erano soltanto 374. Otto milioni e 700 mila famiglie (circa 35 milioni di individui) posseggono due automobili; di esse, un milione ne ha tre o più. Gran parte degli americani compra l'automobile a rate; non c'è restrizione di credito per questo genere di acquisti, al contrario ai cerca dì favorire in ogni modo il sistema. La rateizzazione è utile anche ai padri di famiglia che, per ragioni di prestigio sociale, regalano la macchina ai figli quando si iscrivono all'Università. Negli Stati Uniti 11 numero dei ragazzi sotto i vent'anni che guidano è in straordinario aumento, come rivela l'affollamento dei parcheggi davanti alle scuole. I giovani in genere comprano auto di seconda mano. Quest'anno si calcola che 5 milioni e 300 mila automobilisti cambieranno macchina, dando un forte Impulso al mercato dell'usato. Ma per ora 1 prezzi rimangono alti. Di solito si registra nell'usato un certo ribasso durant» l'Inverno; nel gennaio scorso invece 1 prezzi medi erano di 17 dollari (11 mila lire) superiori a quelli dell'autunno, d. n. 8 MILIONI 7 MILIONI 6 MILIONI 5 MILIONI 4 MILIONI MILIONI MILIONI MILIONE 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1958 1959 1960 1961 1962 1963 1964 Il diagramma delle vendite degli autoveicoli dal 1952 ad oggi negli Stati Uniti

Persone citate: Jacocca

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti