Vienna non smentisce la «scuola per terroristi»

Vienna non smentisce la «scuola per terroristi» Scoperta in Austria la base dei dinamitardi Vienna non smentisce la «scuola per terroristi» La notizia è apparsa domenica su un giornale di Bolzano, che ha pubblicato anche una fotografìa del campo - Il ministro socialista degli Interni rifiuta di rispondere alla nostra richiesta di chiarimenti (Dal nostro corrispondente) Vienna, 9 marzo. La notizia, pubblicata ieri dal quotidiano Alto Adige, e ripresa dalla agenzia austriaca Apa, che ad Absam, a una dozzina di chilometri da Innsbruck, funziona una scuola di terrorismo, nella quale vengono istruiti i giovani che vanno a compiere attentati in Italia, non ha provocato a Vienna alcuna reazione: non vi è stata alcuna smentita né presa di posizione ufficiale da parte del ministero degli Interni o della Polizia di Stato. La scuola di terrorismo denunciata e fotografata dal quotidiano di Bolzano, è la stessa che alla fine di gennaio era stata visitata da due inviati del settimanale L'Europeo. Ai due giornalisti, che erano stati trasportati sul posto di notte e con gli occhi bendati, i terroristi avevano cercato di far credere di aver varcato la frontiera con la Germania e che il loro campo di addestramento si trovasse in Baviera. Contro questa affermazione, che rischiava di guastare le buone relazioni tra Italia e Germania, avevano decisamente preso posizione il ministro degli Interni della Baviera, Junker, e tre giorni fa, al Parlamento di Bonn, il ministro degli Esteri tedesco Schroeder. Era quindi da dedurre che il centro di addestramento per sabotatori si trovasse in territorio austriaco e che i due giornalisti italiani, avendo gii occhi bendati, fossero stati ingannati. Ciò rientra nelle usanze degli estremisti: essi e coloro che li appoggiano cercano sempre di far credere che l'organizzazione del terrorismo si trovi non in Austria, rna in Germania. Per dissipare questo dubbioJprima che ne giungesse confer-ma da Bolzano, avevamo chie-sto nei giorni scorsi una intervista al ministro socialista degli Interni austriaco, Franz Olah. Per evitare perdite di tempo e possibili equivoci, siamo stati invitati a presentare le domande per iscritto. Ma non abbiamo avuto risposta. Le domande erano le seguenti: 1) Un redattore del settimanale L'Europeo è entrato in contatto in gennaio a Innsbruck con terroristi austriaci e altoatesini, che hanno portato lui e un fotografo con gli occhi bendati al loro quartier generale. Questo campo, a detta dei terroristi, si troverebbe in Baviera. Il giornalista e il fotografo avrebbero attraversato la frontiera con gli occhi bendati. Ritiene possibile che due stranieri attraversino il controllo di frontiera con gli ocelli bendati'.' 2) Nel settimanale italiano il ministro degli Interni della Baviera, Junker, ha smentito il 2G febbraio che in Baviera si trovino centri di addestramento per terroristi altoatesini. Pertanto non rimane che una possibilità, e cioè che le scuole di terrorismo si trovino in Austria. Dopo che questi fatti sono venuti alla luce, ha la polizia di Stato austriaca iniziato una inchiesta in merito?Qual; risultati ha dato l'in-chiesta? 3) L'altoatesino Georg«ni ii lillillllilliiilililillllllllllllilllllllllill Klotz, uno dei più noti capi terroristi, è una delle persone intervistate dal giornalista italiano. E' la polizia austriaca, che a suo tempo io arrestò, al corrente dell'attività di Klotz o è dell'opinione che Klotz abbia rinunciato all'attività terroristica? Quali misure sono state prese nei confronti di Klotz? 4) Un altro terrorista, Luis Amplatz, è stato intervistato da redattori del settimanale tedesco Der Spiegel in una località segreta del Tirolo. Egli ha ammesso di aver trasportato anche dì recente materiale esplosivo in Italia. Sono state prese misure nei confronti di Amplatz? Di quali misure si tratta? 5) La polizia di Stato austriaca ha scoperto anche recentemente diverse persone e gruppi che si dedicano al terrorismo. In quanti — e se possibile — in quali casi ha la polizia presentato alla Procura di Stato denunzie atte ad aprire un'istruttoria penale? _ 6) Ritiene possibile, signor ministro, che in futuro, per non guastare i rapporti di buon vicinato con l'Italia, le autorità austriache riusciranno a impedire le illegali associazioni segrete e gli illegali trasporti di esplosivi attraverso la frontiera? ^^ S-

Persone citate: Amplatz, Franz Olah, Junker, Klotz, Luis Amplatz, Schroeder