Dà alla luce quattro gemelle una giovane madre di 7 figli

Dà alla luce quattro gemelle una giovane madre di 7 figli Dà alla luce quattro gemelle una giovane madre di 7 figli A Poggibonsi - Le neonate (pesano un chilo e mezzo l'una) e la mamma godono ottima salute - Si riunisce il Consiglio comunale per aiutare la numerosa famiglia (Dal nostro corrispondente) Siena, 6 marzo. Una sposa di 38 anni, madre di sette bimbi, ha dato felicemente alla luce quattro femminucce. L'eccezionale evento è avvenuto all'alba di stamani all'ospedale « Pietro Burresi » di Poggibonsi. Sia la madre che le neonate godono ottima salute. Mirella Mugnaini, moglie di Artemisio Guercini, 38 anni, idi professione falegname, era ' entrata in ospedale, per essere sottoposta a cure preparatorie, una decina di giorni fa. La prima gemella è nata alle 1; l'ultima alle 7 e mezzo di stamani. Anna, Angela, Grazia e Lucia, questi i nomi imposti alle quattro gemelle che sono state trasportate presso la clinica universitaria pediatrica di Siena e poste nell'incubatrice. Le piccole pesano circa un chilo e mezzo ciascuna e tutte godono ottima salute, tanto che i medici sono concordi nei ritenere che non esistono pericoli di sorta. La madre, alla quale i medici avevano pronosticato un parto gemellare e per questo era entrata in clinica molti giorni prima dell'evento, è rimasta un po' sorpresa per tanta abbondanza, ma è felice perché tutto è andato bene. « Sarà quel che Dio vorrà! — ha esclamato —. Non sono il tipo che si perde d'animo, anche se le difficoltà sono aumentate troppo in fretta-». Il padre, quando è stato introdotto nella cameretta della moglie, che aveva da poco dato alla luce l'ultima delle quattro gemelle, quasi non credeva ai propri occhi. Ha abbozzato un sorriso, voleva forse dir qualcosa, ma non è riuscito a pronunziar parola. Si è guardato attorno poi ha abbracciato la moglie singhiozzando di commozione. Quando si è ripreso ha detto: «Diventare pa dre per quattro volte nel giro di poche ore n'on è da tutti. Non ho mai navigato nell'oro Ora dovrò pensare anche alle ultime arrivate, ma in qualche modo farò ». La notizia nella cittadina di Poggibonsi, che conta poco più di ventimila abitanti, si è propagata velocemente e valanghe di congratulazioni sono pervenute a Artemisio Guercini e alla sua sposa. La Giunta comunale presieduta dal sindaco, Danilo Ghizzani, si è riunita d'urgenza ed ha deciso all'unanimità di aiutare la famiglia Guercini, deliberando uno stanziamento straordinario di centomila lire, tanto per cominciare. Nello stesso tempo il Sindaco si è fatto promotore di una campagna di aiuti che verrà estesa ad enti, associazioni e privati dì tutto il paese, di tutta la provincia. Artemisio Guercini e Mirella Mugnaini si sposarono nel 1952 e fino a ieri sera avevano sette figli, di cui cinque femmine, Carla, di 11 anni, Daniela di 10, Laura di 9, Gino di 7, Maria Teresa di 5, Luciana di 3 e Luciano di 2 anni; ora si sono aggiunte le 4 gemelle. 1. 1. r.

Persone citate: Danilo Ghizzani, Maria Teresa, Mirella Mugnaini

Luoghi citati: Poggibonsi, Siena