Signora ottiene un passaggio in auto e muore con il pilota in uno scontro

Signora ottiene un passaggio in auto e muore con il pilota in uno scontro La disgrazia su un rettilineo presso Mondovì Signora ottiene un passaggio in auto e muore con il pilota in uno scontro L'uomo e la donna tornavano da una visita alle rispettive figlie in collegio - La loro utilitaria si è scontrata con la vettura di uno studente di Torino - Contuso il giovane (Dal nostro corrispondente) Mondovi, 6 marzo. Un uomo ed una donna, che erano venuti a Mondovi per trovare le rispettive figlie studentesse in un collegio, sono morti in un incidente stradale accaduto oggi pomeriggio lungo la Torino-Savona, a tre chilometri dalla città. Le due vittime sono l'agricoltore Celso Abbona, di 41 anni, abitante a Dogliani, e Maria Cassino ved. Abbona, di 49 anni, abitante a Monchiero. Non erano parenti fra loro. Entrambi erano giunti di buon mattino a Mondovi. Dovevano recarsi all'Istituto magistrale « Rosa Govone », per avere informazioni sul profitto scolastico delle figlie, che| frequentano la prima classe. La donna era arrivata in treno, mentre l'Abbona si era servito della propria auto. Le notizie avute dai professori erano state buone: Clementina, figlia dell'agricoltore, è fra le prime della classe, ed anche Anna Maria, figlia della Cassino, ha un'ottima pagella. L'Abbona e la Cassino si erano incontrati stamane, prima nell'aula insegnanti della scuola, poi, più tardi, nel nuovo grandioso collegio delle Suore Domenicane, che sorge sulla collina di Mondovì Piazza e ospita oltre trecento studentesse. Consumato il pranzo In un ristorante cittadino, l'uomo aveva offerto alla Cassino un passaggio per 11 ritorno e la vedova l'aveva accettato di buon grado. La coppia ripartiva da Mondovi alle 15: pochi istanti dopo avveniva la tragedia. Giunto a metà del rettilineo dì Breolungi, l'Abbona, forse con l'intenzione di recarsi a trovare una famiglia amica, svoltava all'improvviso a sinistra, a quanto sembra senza aver prima segnalato la manovra o segnalandola in ritardo. In quel momento, proveniente da Torino e diretta a Mondovi, sopraggiungeva a forte velocità, oltre 100 chilo metri all'ora, una <Triumph> rossa, pilotata da Italo To massini, di 21 anni, studente in architettura al Politecnico torinese • alloggiato presso in ci una zia a Torino, Stati Uniti, 11. Lo scontro fra le due vetture era tremendo. L'utilitaria dell'agricoltore, colpita nel mezzo della fiancata destra, si divideva quasi in due tronconi. L'Abbona moriva sul colpo per la frattura della base cranica, mentre la Cassino veniva ricoverata agonizzante all'ospedale di Mondovì, dove spirava poco prima delle 16. Il Tomassini, che era riuscito a mantenere in strada la sua vettura, se la cavava con lievi ferite al capo. Dopo essere stato medicato, proseguiva con un tassì per Diano Marina, dove era diretto: qui, in via Biancaleri, abita sua madre. Due ore dopo la disgrazia, i carabinieri non erano anco ra riusciti a identificare la Cassino, che non aveva docu menti con sé e che nessuno dei parenti dell'Abbona sembrava avere mai conosciuto Soltanto attraverso alcuni capi di biancheria della figlia, numerati per 1 servizi interni del collegio, era possibile giun gere all'identificazione. Le Suore Domenicane que sta sera non hanno avuto il coraggio di rivelare ad Anna Maria la morte della madre e a Clementina quella del padre. Domani mattina sarà la direttrice a preparare le due ragazze alla terribile notizia e a dire loro la verità. r. c. L'automobile semidistrutta dal violento scontro avvenuto ieri nei pressi di Mondovi

Persone citate: Anna Maria, Celso Abbona, Italo To, Maria Cassino, Tomassini