Il reddito nazionale in Svizzera aumentato del 7,97% l'anno scorso

Il reddito nazionale in Svizzera aumentato del 7,97% l'anno scorso Un luiìijiiiiihi i cinquanta miliardi di (ranchi Il reddito nazionale in Svizzera aumentato del 7,97% l'anno scorso Le misure per frenare la congiuntura approvate dal Consiglio degli Stati - Una delle due leggi dovrà tornare alla Camera (Dal nastro corrispondente) Berna, 5 marzo. 11 reddito nazionale in Svizzera — annuncia l'Ufficio federale delle statistiche — ha raggiunto nel 1963 una nuova cifra-record: 50 miliardi di franchi svizzeri (circa 7200 miliardi di lire). Rispetto al '62, si registra un aumento del 7,9 per cento. Negli ambienti finanziari di Berna si precisa che il forte incremento del reddito nazionale è dovuto in parte non trascurabile agl'investimenti di capitali stranieri In Svizzera, grazie ai quali l'economia elvetica ha potuto svilupparsi in proporzioni inaspettate Dopo la Camera dei deputati, anche il Consiglio degli Stati (qualcosa come 11 Senato) ha approvato a larghissima maggioranza le misure anticongiunturali del governo. Con trentotto voti favorevoli e uno contrario è stato approvato il progetto di legge che prevede notevoli restrizioni per la durata di due anni nel campo delle costruzioni edili. Il progetto di leg- ge, che stabilisce severe limitazioni nel settore finanziario, ha avuto trentasei voti favorevoli, senza opposizione. Il Consiglio degli Stati ha però stralciato l'emendamento, approvato dalla Camera, concernente importanti privilegi concessi all'agricoltura. Per tale motivo la Camera dei deputati dovrà nei prossimi giorni riprendere l'esame di tulio !1 progetto. Il ministro dell'Economia, Bonvin, ha dichiarato dinanzi al Consiglio degli Stati che l'entrata in vigore delle leggi anticongiunturali non intaccherà per nulla il segreto bancario, che, come nel passato, verrà gelosamente custodito. |> ft

Luoghi citati: Berna, Svizzera