Oggi il sindaco di Roma presenterà le dimissioni

Oggi il sindaco di Roma presenterà le dimissioni Oggi il sindaco di Roma presenterà le dimissioni li prof. Della Porta assumerebbe la vice presidenza dell'Ivi Roma, 4 marzo. Il sindaco di Roma, prof. [Glauco Della Porta, comuni- joherà domani sera al Consiglio comunale la sua decisione |di dimettersi. Lo ha preannunciato in una lettera inviata ,al segretario del comitato i romano della democrazia cristiana, dott. Ettore Ponti, nella quale ha rietto di ritenere «di ni:cr assolto la propria funzione realizzando la prima importante fase del programma dell'amministrazione del centro sinistra in Campieloglio ». Già da tempo circolavano con sempre maggiore insistenza, negli ambienti capitolini voci sulle probabili dimissioni del sindaco il quale verrebbe chiamato ad assumere la vice presidenza dell'Iri. Le ragioni della sua decisione non sono comunque note, né egli le ha spiegate nella lettera inviata al dott Ponti. Vi si auspica soltanto che la nuova amministrazione possa operare ancor meglio dell'attuale nell'interesse della cittadinanza. Alcuni hanno voluto scorgere in questa frase un riferimento alla, sembra, promessa concessione dell'autorizzazione statale ari attuare un piano finanziario che metterebbe in grado il comune di disporre di 150 miliardi in cinque anni che consentirebbero rii avviare a soluzione alcuni dei più urgenti problemi cittadini predisponendo un organico programma pluriennale. I contatti, tra i responsabili dei quattro partiti della maggioranza, per la soluzione della crisi sono già cominciati A succedere al prof Della Porta nella carica rii sindaco sarà quasi con certezza il dott. Amerigo Petrucei, attualmente assessore e segretario del comitato regionale della rie La giunta sarà sostenuta dalla stessa maggioranza di centro-sinistra. Oltre che alla sostituzione del sindaco si dovrà tuttavia procedere anche ari un rimpasto per le dimissioni presentate da due assessori eletti riepitati nelle ultime elezioni politiche Domani sera, dopo una breve riunione della Giunta nel corso della quale gli assessori metteranno a disposizione del sindaco i loro mandati, le dimissioni saranno comunicate ufficialmente al Consiglio comunale che sarà chiamato solo in un secondo tempo a prenderne atto e a procedere alla elezione riel nuovo sindaco e della nuova Giunta g. ir.

Persone citate: Amerigo Petrucei, Della Porta, Ettore Ponti, Glauco Della Porta

Luoghi citati: Roma