Erhard giunta all' Aia per una visita di due giorni

Erhard giunta all' Aia per una visita di due giorni Erhard giunta all' Aia per una visita di due giorni E' la prima volta dalla fine della guerra che un Cancelliere tedesco si reca in Olanda L'Aia, 2 marzo. Il cancelliere tedesco Ludwig Erhard è arrivato oggi all'Aia con un treno speciale accompagnato dal ministro degli Esteri Schroeder e da una delegazione del governo federale. Si tratterrà all'Aia per due giorni. E' la prima visita in Olanda di un cancelliere tedesco dalla line della seconda guerra mondiale. Erhard ha già incontrato oggi, per un primo scambio dì vedute, il premier Marijnen e il ministro degli Esteri Luns Sono stati discussi numerosi Parigi: egli ha anche esposi i suoi punti di vista sulla creazione di possibili vincoli tra il Mec e l'Efla (la zona di libero scambio), e ha infine parlato del prossimo « Kennedy round ». | Da parte olanriese, il minl- stro Luns ha detto che non |dovrebbero esservi discussiojni sull'unione politica europeo giunto che l'Olanda non è fa vorevole a discutere nuove istituzioni politiche per i «Sei» il problemi europei. Il cancellie- Jre ha esaminato l'attuale si-Utuazione europea e ha riferito sui suoi colloqui a Roma e a]finche il governo britannico non sarà in grado di dichiarare la sua posizione, cioè dopo le prossime elezioni parlamentari inglesi. Luns ha ag- né a un incontro al vertice fra I Paesi de! Mec. mentre accetta discussioni sulla riforma delle istituzioni già esistenti, e in particolare sulla fusione degli esecutivi delle tre comunità europee. I colloqui dell'Aia si sono svolti in un'atmosfera «ami chevole e fattiva ». Il comunicato finale è atteso per do mani pomeriggio: esso, si ap prende, non conterrà proba bilmente « nessuna nuova iniziativa sui problemi europei» D'altronde il governo tedesco afferma di considerare questi incontri del cancelliere Erhard con i dirigenti dei paesi del Mec come prese di contatto non accompagnate da iniziative politiche, anche se Bonn rimane favorevole alla ricer|ca di mezzi pratici atti a sudi ri- perare l'attuale «fase Istagno» ! QUesta sera la delegazione tede8ca È ospite del governo . « • olandese in un pranzo ufficia !le' e domani Erhard si reche r" in visita di cortesia dalla Iregina Giuliana. (Ansa)

Persone citate: Kennedy, Ludwig Erhard, Schroeder

Luoghi citati: Bonn, L'aia, Olanda, Parigi, Roma