Consegnala al gen. Ciglieri una larga con medaglia d'oro

Consegnala al gen. Ciglieri una larga con medaglia d'oro Si prodigò per soccorrere gli scampati dal disastro del Vajont Consegnala al gen. Ciglieri una larga con medaglia d'oro Il ricordo vuole celebrare la fraterna opera di assistenza prestata dagli alpini e dai loro ufficiali a Longarone Piacenza, lunedi mattina. (g.s.) Il generale Carlo Ciglieri, comandante il IV Corpo d'armata di Bolzano, al quale appartengono i soldati ohe si prodigarono nella zona del Vajont per soccorrere gli scampati del disastri-, ricuperare i morti e rimuovere le macerie, ha ricevuto solennemente ieri mattina a Piacenza una medaglia d'oro inserita in una targa d'argento, sulla quale è inciso: < Al generale Carlo Ciglieri ed ai suoi soldati per la fraterna opera del Vajont ». L'iniziativa della consegna della medaglia è dovuta alle Associazioni nazionali combattenti mutilati, famiglie caduti e nastro azzurro di Piacenza. Dopo una Messa celebrata alle ore 10 nella basilica di S. Francesco, in suffragio degli scomparsi nella catastrofe del Vajont, e dopo la deposizione di una corona d'alloro davanti al sacrario dei Caduti in guerra, sotto i portici di Palazzo Gotico, le autorità e le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche si sono radunate nella sala consiliare del municipio, dove il sindaco di Piacenza dott. Giovanni Menzani ha consegnato la medaglia al gen. Ciglieri e simbolicamente a tutti l suol soldati.

Persone citate: Carlo Ciglieri, Ciglieri, Giovanni Menzani

Luoghi citati: Bolzano, Longarone, Piacenza, Vajont