Noto albergatore di Chivasso morto in un tremendo scontro

Noto albergatore di Chivasso morto in un tremendo scontro La sciagura sambra dovuta ad un sorpasso imprudente Noto albergatore di Chivasso morto in un tremendo scontro Nell'urto contro il volante della macchina che guidava ha riportato lo sfondamento del torace Ottantaduenne uccisa ad Aosta: è stata sbalzata a terra da una motoretta guidata da suo nipote - Morente un ragazzo a Roccaforte Mondovì finito col suo ciclomotore contro una mucca Chivassn, lunedì matt (c.) Un morto e quattro feriti sono il bilancio d'uno scontro fra due macchine avvenuto verso le 16 di ieri, sembra per un sorpasso imprudente, sulla provinciale Torino-Casale, in regione Polo Nord del comune di San Sebastiano Po. La vittima è un noto albergatore chivassese, Enrico Osta, di 54 anni, proprietario della trattoria Belvedere. Era partito dalla nostra città con la sua « 1100 » diretto a Odalengo, suo paese natio, con a bordo tre amici: Guglielmo Trihocco, di 42 anni, Giovanni Gerbino, di 40, e Antonio Capannolo, di 43, tutti residenti a Chivasso. Viaggiava ad andatura normate,.-,tenendo la Idestr ae si trovava in un rettilineo. Proveniente,, in senso inverso, un'Alfa 'Romeo 2600 pilotata dal trentunenne Pietro Bertone, impresario edile residente nella nostra città in via Caduti Libertà 48, stava in quel momento a quanto pare, tentando di superare alcune macchine. La manovra però non è riuscita e, nonostante che il guidatore abbia tentato una disperata frenata, l'Alfa è andata a scontrarsi frontalmente con la 1100. Nel violento urto l'Osta ha riportato lo sfondamento della gabbia toracica ed è deceduto all'ospedale di Chivasso pochi minuti dopo il suo ricovero. Gli altri occupanti la 1100 e il Bertone pure trasportati all'ospedale di Chivasso, sono stati medicati dal dott. Sacerdote e dimessi con prognosi da sette, a quindici giorni. Sul luogo dell'incidente per gli accertamenti di legge si sono recati i carabinieri di Casalborgone. Aosta, lunedi mattina, (v.) Un'anziana donna ha perso la vita nel pomeriggio |di ieri in un incidente verificatosi in Aosta, all'incrocio delle vie Monte Solarolo e JTourneuve. Maria Vittoria Betaz in Usel, di 82 anni, residente ad Aosta via Lys 20, viaggiava.su una «Ape» condotta dal nipote Adolfo Garbi di 24 anni, nativo e residente I nella nostra città in via Gue ìdoz 4, e che si è scontrata I violentemente con un'Appia 'guidata da Antonio Stram-I dei due guidatori. mlello di 56 anni, autista presso gli autotrasporti Marta di Aosta, nativo di Muro Lucano e residente in via Artanava 10. Nell'urto la Betaz è stata sbalzata dal veicolo ed è caduta sull'asfalto battendo il capo. Soccorsa da alcuni passanti è stata avviata all'ospedale Mauriziano, dove è morta pochi minuti dopo per la frattura del cranio. Il Garbi, nell'incidente, ha riportato ferite di lieve entità mentre lo Strammielln. è uscito indenne. Entrambi i veicoli, che hanno suubito gravi danni, sono stati sequestrati dalla Stradale assieme alle patenti Mondovl, lunedì mattina. (c.) Un ragazzo di 15 anni, Franco Garelli, abitante a Roccaforte, è stato ricoverato morente all'ospedale di Mondovì in seguito a un incidente verificatosi ieri mattina nel pieno centro di quel comune. Il Garelli, dopo essere uscito da Messa, era salito sul proprio ciclomotore dirigendosi verso Ceva: giunto presso la piazza centrale del paese, si vedeva improvvisamente attraversare la strada da una mucca di proprietà dell'agricoltore Battista Do, che procedeva alla testa di una mandria. Nonostante una brusca frenata, il ciclomotore investiva in pieno l'animale e il ragazzo finiva in terra battendo 11 capo contro l'asfalto. E' stato ricoverato per la frattura della base cranica. Cuneo, lunedì mattina. (d.) Vittima di un grave incidente stradale è rimasta, nella tarda mattinata di ieri, la casalinga Elisabetta Almini, di 40 anni, abitante in via Tornaforte 10. La donna, mentre in bicicletta percorreva via Carlo Emanuele, è andata a sbattere contro una macchina che la precedeva e che s'era improvvisamente fermata. In conseguenza dell'urto, la Almini è stata scaraventata a diversi metri di distanza, picchiando poi violentemente il capo sull'asfalto. Subito trasportata all'ospedale, i medici le hanno riscontrato la frattura della gamba sinistra, «choc» traumatico e ferite multiple al viso e alle mani, ricoverandola in osservazione. Voghera, lunedì mattina. fgr.) Un mortale incidente è accaduto ieri mattina sulla statale Voghera - Casteggio. Una «1100» guidata dal trentaduenne Ernesto Brandolini, da Santa Giuletta, ha investito il salariato Luigi Sestegalli, di 41 anni, residente a Voghera in frazione Campoferro, che procedeva in sella a un ciclomotore. Soccorso e trasportato all'ospedale di Voghera con la frattura della base cranica e la commozione cerebrale, lo sventurato decedeva un'ora dopo. Un altro grave incidente si è verificato a Pontenizza. sulla provinciale Varzi-Vo ghera. Un'auto ha travolto la casalinga Rosa Girani, di 64 anni. Subito soccorsa e trasportata all'ospedale di Voghera, i medici le hanno riscontrato lo sfracellamene della gamba destra e lo choc traumatico. Biella, lunedì mattina. (m.) Quattro persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto ieri pomeriggio alla periferia della città. Una utilitaria su cui viaggiavano Angelo Lucca di 48 anni, che era alla, guida, e Adriano Ferrari di 25, entrambi dì Ghemme, al bivio di via Serralunga sì è scontrata violentemente con un'auto tedesca guidata da Guido Mastantuono di 26 anni, abitante in frazione Pavignano, che aveva con sé Pietro Gallina di 60 anni di Novara. Sulle cause dello scontro sono in corso accertamenti da parte della polizia. I quattro automobilisti, che presentavano lesioni di diversa entità, sono stati medicati all'ospedale. Lecco, lunedi mattina. (g.) Un motociclista è rimasto ucciso alle 14,30 di ieri a Ponte Lambro: si tratta di Enrico Molteni di ventun anni del luogo, andato a cozzare per cause imprecisate contro un muro di cinta sul lato sinistro della strada. E' morto sul colpo per frattura della base cranica. Enrico Osta, di 54 anni