Chiusa ristruttoria sul maestro accusato per la morte dello scolaro

Chiusa ristruttoria sul maestro accusato per la morte dello scolaro Chiusa ristruttoria sul maestro accusato per la morte dello scolaro Lo avrebbe colpito con uno schiaffo - Chiesto il rinvio a giudizio alla Corte d'Assise di Pavia - Il processo in febbraio o in marzo - L'imputato è sicuro di poter dimostrare la sua innocenza Voghera, iunedi mattina. La Procura della Repubblica di Voghera ha trasmesso alla Cancelleria della Corte di Assise di Pavia il fascicolo del procedimento penale istruito a carico del maestro Angelo Pollini, di 48 anni, accusato di aver provocato la morte, con uno schiaffo, del suo alunno di terza Giovanni Dalera. Con l'invio alla Corte d'Assise degli atti dell'inchiesta svolta dal sostituto Procuratore dott. Oronzo, si è chiusa l'istruttoria sommaria per la dolorosa vicenda che tanto i-teresse e sgomento ha suscitato nell'opinione pubblica. Il fascicolo processuale e la richiesta di rinvio a giuri.zio de! maestro Pollini per omicidio preterintenzionale (art. 581 del Codice Penale;. aggravato dall'abuso di poteri inerenti alla sua funzione di ingegnante (art. 61 del Codice Penale), verranno esaminati dal presidente della Corte d'Assise dott. Casimiro Odorisio, il quale fisserà quindi la data del dibattito, previsto per il prossimo mese di febbraio o marzo. L'autorità giudiziaria di Voghera non ha ancora disposto la traduzione al carcere di Pavia del maestro: il suo trasferimento dovrebbe comunque essere eseguito entro questa settimana. L'imputato trascorre intanto la detenizione preventiva leggendo libri p giornali ed appare tranquillo e sicuro di sé: egli è certo che la sua estraneità al luttuoso episodio verrà provata al processo. La moglie dell'imputato e i due figli, dopo i primi giorni di terribile angoscia e prostrazione, hanno riacquistato serenità e attendono con animo più fiducioso il dihattimento. La signora Pollini, costretta a passare ogni giorno — per recarsi a scuola ad :nsegnare — davanti al carcere in cui è rinchiuso II marito, ha chiesto di essere so stituita per un breve periodo e la richiesta è stata accolta. Iòshb approfitterà di questa licenza straordinaria per raccogliere testimonianze a favore del marito. In settimana si saprà se la difesa intenderà o no disporre una consulenza tecnica di parte sulle risultanze della perizia del prof. Antonio Fornari, dell'Università di Pavia, che hanno condotto alla incriminazione dell'insegnante. Sull'opportunità di una consulenza, il difensore del maestro è ancora incerto, anche per la brevità del tempo a disposizione. Infatti, se il processo sarà fissato, come si ritiene, alla fine di febbraio, la contropcrizia dovrebbe essere presentata dieci giorni prima dell'udienza e un mese non basterebbe al perito per tutti gli esami e accertamenti necessari.

Persone citate: Angelo Pollini, Antonio Fornari, Casimiro Odorisio, Giovanni Dalera, Pollini

Luoghi citati: Pavia, Voghera