La Merlini «centenaria» replica sul II canale

La Merlini «centenaria» replica sul II canale LE ALTRE TRASMISSIONI DELLA TV La Merlini «centenaria» replica sul II canale Due trasmissioni, in Eurovisione, sono previste oggi sul « Pellegrinaggio di S. S. Paolo VI in Terra Santa». La prima, alle 17,311 sul Primo Canale, sarà la ripresa diretta dell'arrivo a Roma, del viaggio di ritorno del Santo Padre; la seconda — pure sul Primo Canale, alle ore 21,05 — comprenderà un'altra serie di telecronache e servizi speciali degli inviati del Telegiornale, relativi al grande avvenimento. * * L'allegra centenaria, commedia dello scrittore inglese Michael Brett, andrà in onda questa sera, alle 21,15, sul Secondo Canale per la regia di Claudio Fino e nell'interpretazione di Elsa Merlini (protagonista), Nino Besozzi, il compianto Franco Coop, Lina Bacci, Guido Verdiani, Federico Collino e altri. La commedia, in questa edizio■hiMHMiiiimiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiii ne, venne già presentata sul Primo Canale. La vicenda: George Maxwell, giornalista, tendente un po' a non prendere mai niente sul serio, è incaricato dal direttore del suo giornale di recarsi a Ellingham per intervistare una coppia di centenari, i coniugi Mellowes, che stanno per festeggiare il 73" anniversario del loro matrimonio. L'incarico è importante, poiché il direttore ha anche predisposto che, dopo la pubblicazione dell'intervista, si svolga ad Ellingham una cerimonia durante la quale verrà donato ai due vecchietti il contratto di acquisto di una casa dove possano andare a vivere e trascorrere serenamente i loro ultimi anni. George 6 intenzionato a svolgere un buon « servizio », soprattutto perche sa che dall'esito del suo compito dipende anche il suo avvenire e quindi il matrimonio con Stella, segretaria del direttore, bella ragazza che lo ama, ma che, prima di acconsentire a sposarlo, vuole accertarsi sulle sue possibilità di riuscita nella vita. Portato — come si diceva all'inizio — istintivamente a scoprire il lato umoristico delle cose, George va dai due vecchi Mellowes e li intervista senza seguire uno schema convenzionale, parlando loro persino di divorzio. L'idea piace molto alla signora Mellowes, la quale, proprio ora che ha cent'anni, e che sta per avere una casa tutta sua. decide di separarsi dal marito... George si rende però conto di essersi messo in un pasticcio, che viene sempre più complicato dalle insolite pretese della stupefacente centenaria. E sarà, dopc molte difficoltà, che egli riuscirà a risolvere la situazione e a « domare > l'allegra vecchietta. * * Un concerto sinfonico diretto dal maestro Piero Argento — con la partecipazione dell'Orchestra * / . Scarlatti » di Napoli e del duo pianistico Antonio BallistaBruno Camino — andrà in onda alle 22,25, dopo l'atto unico di Brett. Il concerto comprende: la Kinder-Symphonie di Joseph Haydn, La baite a jou-jou di Claude Debussy e 11 carnevale degli ammali di Camillo Saint-Saens, che verrà particolarmente interpretato dal noto duo pianistico CaninoBallista.

Luoghi citati: Camino, Ellingham, Napoli, Roma