Scontro di moto: due morti

Scontro di moto: due morti A Moncalieri: velocità e imprudenza caute della sciagura Scontro di moto: due morti « Credevo di avere laprecedenza » dice l'investitore, l'unico sopravvissuto all'incidente Un'altra disgrazia a Castiglione: donna uccisa da un'auto mentre attraversa la strada Due uomini sono morti ieri pomeriggio In Uno scontro di motociclette alle porte di Moncalieri. La sciagura è accaduta alle 13,30, sul corso Roma, la strada che collega piazza Bengasi alla radiale. Due amici — Gian Franco Giordana di 20 anni e Angelo Giordanengo di 23 — tornavano su una moto da Torino a Moncallerl. dove abitano in via Pastrengo 8. Erano stati a pranzo insieme In una trattoria della barriera di Nizza. Andavano abbastanza forte, sui 70-75 chilometri orari, e guidava il Giordana. Era convinto erroneamente (lo ha riferito più tardi ai carabinieri) che su quella strada ci fosse il diritto di precedenza. Foco prima del ponte sul Sangone all'incrocio della via Peschiera, che si innesta diagonalmente sul corso. Roma, ha visto arrivare dalla sua destra un'altra moto e ha pensato che si fermasse. E cosi l'ha travolta in piena velocità. Sull'altra moto, .una «Vespa»; viaggiava diretto a Torino l'operaio Bartolomeo Cavigiiasso, di 35 anni, residente a Carignanò in via IV Novembre 17. Nello scontro egli è stato scaraventa i ) lontano sull'asfalto e ti è fratturato il capo. E' morti poco dopo alle Molinette. Il Giordana e il Giordanengo son rotolati per terra. Mentre .il primo si rialzava quasi Illeso, il Giordanengo batteva la testa in un paracarri. Portato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri, spirava dopo un quarto d'ora. Il Giordana è stato dichiarato guaribile in una settimana per contusioni. Sul luogo dell'incidente ha svol- to le indagini il brigadiere Bo vino, della stazione di Moncallerl. — Un altro incidente mortale è accaduto alle 17,30 a Castiglione di Gassino. All'imbocco del paese una « Fiat 500 » ha travolto la pensionata Maria Busetti, di 65 anni, ospite dell'istituto di riposo di corso Casale. Trascinata per una ven- tina di metri è stata raccolta in fin di vita ed è spirata poco dopo all'Istituto Maria Adelaide di Torino. ì La macchina era guidata da Ermenegilda Redoglia, di 62 anni, residente a Torino in via Lessona 5. Questa tornava in città da una gita in compagnia della zia, Camilla Redoglia di 65 anni. — E' morto Ieri al Maria Vittoria il 40.nne Renato Meneghini, da Givoletto, rimasto vittima di Un incidente venerdì scorso sul ponte della Dora a Collegno. Perduto il controllo della moto era andato a schiantarsi contro un muro, riportando gravi lesioni interne fra cui la frattura del fegato. — Alle 11 di ieri una moto su cui viaggiavano due giovani coniugi e la loro figlioletta di sei mesi si è scontrata con un'auto che stava svoltando a sinistra in via Nizza, davanti alla Fiat Lingotto. La moto è finita sul marciapiede, marito e moglie hanno compiuto un volo di alcuni metri ma la donna è riuscita a tenere ih braccio la piccola ed a proteggerla. L'uomo, Giuseppe Martinelli, 20 anni, via Monterosa 85 è stato ricoverato alle Molinette per la frattura di un femore, la moglie, Lina Maselli, di 19 anni, per « choc » traumatico mentre la piccola Cinzia, apparentemente illesa, è stata Inviata, per misura precauzionale, all'ospedale infantile Regina Margherita. Angelo Giordanengo Bartolomeo Cavigiiasso