Scelte fra dieci a Castrocaro le due "voci nuove,, per Sanremo

Scelte fra dieci a Castrocaro le due "voci nuove,, per Sanremo L'«asta> fra le case di dischi ha preceduto il verdetto Scelte fra dieci a Castrocaro le due "voci nuove,, per Sanremo CASTBOCARO, lun. matt A mezzanotte, Bruno Filippini e Gigliola Clnquettini sono stati proclamati vincitori della selezione di Castrocaro. Siamo veramente sconcertati. Non è stato possibile sapere prima il verdetto dalle cinque giurie ohe dovevano scegliere le due voci nuove di Sanremo fra i dieci finalisti di Gastrocaro. Abituati nelle manifestazioni canore a leggi meno drastiche, confessiamo di esserci rimasti male. E non era facile indovinare i due « titolari > di questt'anno: sono quasi tutti bravi e la Nilla Pizzi si spellava le mani a furia di applausi. Tèmpi duri si preparano per la vecchia guardia: quésti giovani — oltre alla voce — possiedono una notevole preparazione musicale, quasi tutti suonano il piano, parecchi qualche strumento. Tant'è véro che sono già stati tutti aggiudicati a qualche Casa discografica. Quest'anno l'asta si è fatta prima delta serata conclusiva. I titolari delle Case hanno comprato ad occhi chiusi, se poi il puledrino scelto sarebbe stato ammesso a Sanremo, tanto meglio! Il caso Piero Focaccia, che.non entrò neppure nella rosa dei finalisti e riuscì lo stesso a sfondare, ha convinto la medesima Casa che lo prese a scritturare cantanti novi ammessi alla finale. Fra i cantanti, quello che ha dato il via ad una singolare asta fra le Case discografiche è stato Bruno Filippini. Un biondo dagli occhi ridenti, assai' comunicativo. Forse più che per la sua voce, dal timbro alla Sedaka, gli editori se lo volevano accaparrare per quel pizzico di carica che Filippini ha e che lo rende immediatamente simpatico. Per aggiudicarlo si è scomodato il notaio De Simone, che ha imbussolato i cartellini delle Case disaograftehe. Ad Alberto Carisch spetterà il compito di lanciare questo ragazzino romano di 17 anni, ultimo'di sette fratelli. Bruno è stato per cinque anni solista nel coro della Cappella Sistina, a 16 anni ha formato il quartetto vocale strumentale « Gabbiani » e l'anno scorso il dinamico ragazzino partecipò al Festival degli sconosciuti ad Aricca, entrò nei finalisti e conobbe Rita Pavone, con la quale simpatizzò. Gigliola Cinquettini, età 15 anni, è una <lolitina* acqua e sapone. Non è un'uriatrice, ha uno stile personale che gli ha procurato già una scrittura nella trasmissione televisiva < Gran Premio*. E' certamente molto idonea al video: alta, sottile, assai graziosa, veste con molto buon gusto. Si vede che è studentessa del Liceo Artistico di Verona, dove abita e dove ha ottenuto il diploma di solfeggio. Preferisce il « sussurrato », in/atti ha presentato Strada di notte di Gaber, che le ha fatto da padrino. Questa sera la manifestazione sarà data in televisione, Pippo Baudo presenterà le nuove reclute, faranno da corona nomi altisonanti: Petula Clark, Mike Bongiorno, più le quattro vallette (che non canteranno), moltissimi divi del canto, da Consolini a Gaber, a Fred Buongusto. Patetici, fra gli altri, i due laureati dell'anno scorso: Eugenia Folignatti e Gianni La Commare. Adele Gallotti

Luoghi citati: Aricca, Sanremo, Verona