L'Asti pareggia a Chieri: 0-0 di Domenico Allegretti

L'Asti pareggia a Chieri: 0-0 L'Asti pareggia a Chieri: 0-0 DAL NOSTRO INVIATO Chleri, lunedì mattina. Cìiieri e Asti hanno iniziato il campionato concludendo la partita senza reti ma lasciando soddisfatti pubblico e allenatori. Sul campo del Chieri le due squadre hanno svolto un gioco abbastanza efficace e corretto anche se da entrambe le parti si è accusata scarsa preparazione atletica e poca intesa fra i vari reparti. Si è assistito ad un gioco abbastanza equilibrato, anche se, a tratti, si è notata una leggera prevalenza degli azzurri del Chieri. Ma il merito del pareggio spetta più alle difese, che non hanno avuto difficoltà a neutralizzare le deboli puntate degli attaccanti. L'allenatore Cuscela (tornato alla guida dell'Asti), mancando ancora di qualche titolare e giocando i biancorossi su un campo esterno contro una forte squadra, ha suggerito ai suoi uomini una tattica prudenziale preoccupandosi principalmente dell'attenta marcatura degli elementi più pericolosi. Con questo sistema l'Asti ha potuto compiere numerosi spostamenti sperimentando alcuni schemi di gioco per trovare la migliore intesa specie negli scambi tra gli attaccanti. Sono stati particolarmente bravi il giovanissimo Unere e i nuovi acquisti Voltolini e Graneris, che insieme a Scaglia e Scarpelli sono stati protagonisti di piacevoli azioni. Precisi i passaggi, a centro campo, mancavano però velocità e incisività I padroni di casa, scesi in campo con diverse preoccupazioni e senza molte pretese — così hanno detto i dirigenti — si sono comportati dignitosamente, giocando con impegno. Gli azzurri si sono dimostrati più veloci facendosi anche'più aggressivi nella ripresa. Il nuovo acquisto Marchetto ha giocato con la solita vivacità anche se ha aiuto poche occasioni per tirare a rete. Nemmeno Francescon ha potuto mettere in evidenza la sua abilità, strettamente controllato non aveva molte possibilità di manovra. Completata da Cipriani, Stacchino, Donino e Manolino (apparso a corto di fiato) la prima linea del Chieri si e dimostrata nel complesso abbastanza pericolosa. Ecco le azioni più interessanti del primo tempo: al £8' Marchetto giunge in ritardo su un passaggio lungo di Manolino, al 34' un tiro rasoterra di Cipriani e al 43' un cross di Filiputti mancato da Manolino. L'unico episodio antipatico è stato lo scambio di epiteti offensivi tra i due biancorossi Voltolini e Saracco, con ammonizione Nella ripresa, al ti' un bel tiro di punizione di Francescon, parato da Gennari. Al 26' Stacchino di testa sbaglia la mira, mentre al 31' è l'Asti che sflora il successo con una bellissima azióne Voltolini-Saracco e intervento di Unere a pochi metri dalla porta, ostacolato da Bosco. Unere finisce fuori campo per un paio di minuti per vn crampo. Domenico Allegretti CHIERI: Lemonnier; Bosco, Serini; Francescon, Orlando, Filiputti; Cipriani, Stacchino, Marchetto, Donino e Manolino. ASTI: Gennari; Avere, Saracco; Corongiu, Testa, Beverino; Unere, Graneris, Scarpelli, Voltolini e Scaglia.

Luoghi citati: Asti, Chieri