Le manifestazioni di protesta contro caro-vita e caro-affitti

Le manifestazioni di protesta contro caro-vita e caro-affitti Per iniziatila delle organizzazioni sindacali Le manifestazioni di protesta contro caro-vita e caro-affitti Chiesto un intervento deciso del Comune nel settore dell'alimentazione La legge per la proroga degli sfratti e la commissione per l'equo canone Difesa dei salari contro il rincaro del costo della vita: questo l'argomento delle riunioni di protesta organizsate Ieri mattina dal sindacati. La Cisl ha promosso un convegno al cinema Arlston, la Cgil ha tenuto un comizio in piazza della' Repubblica, Il Slda (sindacato dell'auto) ha esaminato la questione in un incontro di attivisti. Ancora una volta è venuto alla ribalta, primo fra tutti, il grave problema della casa che travaglia le categorie a reddito fisso: ottenuto, un freno agli sfratti si chiede un'equa regolamentazione del fitti, una spinta decisiva all'edilizia popolare, un argine che arresti la speculazione sulle aree fabbricabili. Ecco le principali proposte discusse al convegno della Cisl, con l'Intervento del parlamentar] democristiani Borra, Donat-Cattln e Curti. ALIMENTAZIONE ' E TRASPORTI PUBBLICI — Il segretario provinciale Genlsfo ha rinnovato alcune richieste 'del sindacato: intervento deciso, del Comune nel settore dell'alimentazione per 11 riordino del Mercati Generali e di quelli rionali, blocco delle licenze commerciali, abolizione del passaggi artificiosi della merce, maggior numero di supermercati, più efficace funzione calmleratrice dell'Alleanza cooperativa, rigoroso controllo delle partite Importate dall'estero (com'è accaduto per il burro) che spesso finiscono nei magazzini in attesa del momento propizio. Quanto al trasporti pubblici, Genista ha detto che « si pud comprendere la richiesta di un ritocco delle tariffe tranviarie, ferme dal '58 », ma ha aggiunto che « non è giusto che tutto il peso del disavanzo dell'Atm gravi soltanto sui contribuenti torinesi: io Stato dovrebbe coprire il maggior onere di questo servizio sociale che deriva dalla crescita delia città ». C "1 E AFFITTI — È' stata riconoscimi l'efficacia, sia pure parziale, della legge sul blocco degli sfratti che presto dovrebbe diventare operante. « Proroga de. gli sfratti, commissione per l'equo canone, edilizia sovvenzionata dallo Stato — ha detto l'on. Curti — sono tuttavia soltanto soluzioni paratali del problema. Occorra riprendere la proposta Sullo per frenare l'ascesa dei valori delle aree fabbricabili. Tutti i terreni di espansione urbana devono passare in proprietà al Comune che li rivenderà a prezzo di costo, urbanizzazione compresa, per la costruzione di case. Oggi il valore dell'area incide mediamente per il t00% sul costo di costruzione di ciascun vano ». L'on. Donat-Cattin ha affermato che, ottenuta la proroga degli sfratti, s'impone ora l'obbiettivo dell'equo canone. Ha accennato a talune preoccupazioni del governo: si fermerà l'industria edilizia? < E' possibile controbattere una certa flessione in questo campo — ha detto Donat-Cattln — con un massiccio intervento netedilizia sovvenzionata. Con un incentivo pubblico centinaia di migliaia di lavoratori sonò disposti ad investire 4 loro risparmi nelle o operai tv e >. L'oratore ha avanzato anche una proposta àgli industriali : investire . nell'edilizia economica una parte del fondi che vengono accantonati per le indennità di liquidazione. In piazza della Repubblica, al comizio indetto dalla Cgil, hanno parlato il. consigliere comunale socialista Alaala e 11 segretario della Camera del Lavoro Garavini. Gli oratori hanno commentato le note rivendicazioni del sindacato: blocco temporaneo dei fitti e degli sfratti e preparazione della legge per l'equo canone, investimenti pubblici nell'edilizia popolare e aiuti alle cooperative, « no » all'aumento delle tariffe tranviarie e richiesta di contributi alle aziende industriali,- riduzione delle trattenute fiscali sugli stipendi. Al termine un corteo è sfilato per via Milano, via Garibaldi e al è sciolto In piazza Castello. Ascesa del costo della vita e caro-affitti sono stati discussi anche in una riunione di sindacalisti del Slda, convocati nella sode di piazza Statuto per l'esame della situazione in vista delle prossime elezioni Fiat. E' intervenuto anche il segretario della Federazione Internazionale sindacati cristiani della metallurgia, Willy Goeminne. Tra ls proposte conclusive: aumenti salarla!!, aziendali, un sistema di contingenza calcolato a Torino, maggior numero di case per 1 lavoratori con | fondi delle aziende, | mediante trattenute sul salari.

Persone citate: Borra, Curti, Donat-cattin, Donat-cattln, Willy Goeminne

Luoghi citati: Torino