Il Mantova (senza portiere) travolto dal Milan: 1 a 4

Il Mantova (senza portiere) travolto dal Milan: 1 a 4 f rossoneri ancora a corto di preparazione Il Mantova (senza portiere) travolto dal Milan: 1 a 4 Santarelli è stato espulso per le proteste dopo un goal rossonero - Prima della punizione i mantovani hanno tenuto testa ai Campioni d'Europa Mantova, lunedì' mattina. Il Milan ha vinto ed ha rotto l'equilìbrio a proprio favore, quando era il Mantova a premere, sorretto da una forza e da una aggressività che ai rossoneri erano venute ormai a mancare dalla fine del primo tempo. Si era suIl'1-1: un lungo cross di Amarildo tagliava fuori tutta la difesa mantovana e per un soffio Mora riusciva a toccare la sfera, cacciandola nella rete difesa da Santarelli. Era in fuorigioco Mora? Molti assicurano di ai, e tra questi sicuramente il portiere del Mantova il quale, tanto ha fatto e detto, da farsi espellere dall'arbitro Adami che, nell'occasione, ha forse agito troppo frettolosamente. Dopo un periodo iniziale del primo tempo durante il quale il Milan aveva fatto valere i diritti della sua classe, segnando al 9' con Altarini, che raccoglieva un magnifico centro di Rivera, si verificava quello che l'allenatore bìancorosso Bonizzoni aveva sperato ed anche previsto: i rossoneri cedevano allo sforzo. Sani e Rivera non si vedevano più e solo 'impegno di Trapattoni e PeIagalli consentiva ai milanisti di resistere. Nella ripresa, i mantovani aggredivano letteralmente la difesa presidiata da Maldini ed all'8' una bella azione NicolèJonsson-Simoni era conclusa da quest'ultimo con un tiro al volo, contro il quale nulla poteva il pur bravo Balzarmi. Dopo il pareggio il Mantova < cresceva >. Schnellinger annullava Amarildo, Rivera e Sani non si notavano e Mora si intestardiva in lunghe sgroppate lungo la linea laterale, ove veniva sempre egregiamente contrastato da Tarabbia o da Pini. In campo biancorosso Jonsson aveva ripreso mobilità e Nicole aveva cominciato a correre, mettendo lo scompiglio nella difesa milanista. Un paio erano nel frattempo e reti mancate per un soffio dai mantovani quando, al 31', arrivava improvvisa la doccia fredda della rete di Mora, con a conseguente espulsione di Santarelli. Cancian, terzino sinistro, prendeva il posto del portiere ed era inesorabilmente infilato dopo qualche minuto da Amarildo. A due minuti dal termine, la quarta rete dei rossoneri, ad opera di Altarini. Nel Mantova hanno esordito Schnellinger, Jonsson e Nicole; nel Milan, Amarildo e Balzarmi. Migliori del Mantova: Pini e Schnellinger; del Milan, Trapattoni. p. r. MANTOVA: Santarelli; Schnellinger, Cancian: Jonsson, Fini, Tarabbia; Mazzero, Simoni, Nicole, Giagnoni, Recagni. MILAN: Balzarini; David, Trebbi; Pel agalli, Maldini, Trapattoni: Mora, Rivera, Altarini, Sani, Amarildo. ARBITRO: Adami, di Roma. SPETTATORI: 30.000.

Luoghi citati: Europa, Mantova, Roma