Le celebrazioni ad Orta di Guglielmo da Volpiano

Le celebrazioni ad Orta di Guglielmo da Volpiano Aperte ieri le giornate di studio Le celebrazioni ad Orta di Guglielmo da Volpiano Orta, lunedì mattina, (g. r.) Ieri, nel millenario dell'assedio all'isola di S. Giulio, si è aperto, indetto dal Centro studi «Guglielmo di Volpiano », in collaborazione con gli amministratori comunali e sotto l'egida dell'Ept di Novara, il I Convegno internazionale di studi sull'Alto Medioevo, che durerà fino a mercoledì 18 settembre. In mattinata, alla presenza dell'onorevole Achille Marazza, ha aperto il congresso, con- brevi parole di.saluto, il sindaco di Orta, ing. Giancarlo. Badò. Ha preso quindi la parola il prof. Senato Verdina di Orta, in una sala che accoglieva ben 160 studiosi, convenuti da ogni parte d'Europa, sul tema: « Oservazioni e prospettive del diiploraa, imperiale. :-di; Ottone l nei . confronti della Riviera d'Orla». E' poi salita sul podio la" proféssoréssa'^Oilda Sàltta Diatto, che ha parlato sul tema: «Lettere e sermoni di Guglielmo da Volpiano». Nel pomeriggio è stata assai seguita la brillantissima relazione, letta dal prof. Mario Bonfantini, di Raymond Our sei, sul' tema: «L'abbé Guillaume de Volpiano, soldat de Dieu ». Al programma del convegno, la « Pro Orta » ha aggiunto un complesso di manifestazioni collaterali: un raduno folcloristico di gruppi valligiani della zona in piazza Motta, alle 18,30 una Messa nella parrocchia di Santa Maria Assunta, con la partecipazione straordinaria del fanciulli cantori della cappella musicale del Duomo di Milano e alle ore 21 una luminaria sul Iago e un concorso di barche illuminate. sili

Persone citate: Achille Marazza, Mario Bonfantini, Orla, Orta, Raymond Our, Verdina, Volpiano Orta

Luoghi citati: Europa