Un somarello della Val Po ha vinto il palio degli asini a Saluzzo

Un somarello della Val Po ha vinto il palio degli asini a Saluzzo Allegra galoppata di undici fantini senza sella Un somarello della Val Po ha vinto il palio degli asini a Saluzzo Saluzzo, lunedi mattina. Luciano Jervasoni, in groppa a <Grigio Ut, ha brillantemente difeso i colori rossoverdi del comune di Paesana, che egli rappresentava con gli uomini delia sua squadra. Il somarello della Val Po infatti è giunto primo al traguardo del palio degli asini, che si è disputato 'ieri pomeriggio nella nostra città. Il pubblico, numeroso in ogni ordine di posti (circa cinquemila persone hanno assistito alla ■manifestazione), ha lungamente applaudito i gruppi che partecipavano alla corsa e si è molto divertito, assistendo alle acrobazie dei fantini, che facevano del loro meglio per non essere disarcionati dai destrieri. Il palio degli asini, in sostanza nient'altro che un palio di Siena in tono minore ed in versione comi^ . è una gara che il comitut' « :'ro Saluzzo » aveva allestito già negli anni passati e ohe successivamente era stata cancellata dal calendario del « Settembre », perché riusciva sempre più difficile reperire nella zona i destrieri. In seguito il palio era stato nuovamente inserito nel programma delle manifestazioni ed ora è diventato parte integrante delle celebrazioni saluzzesi. I rappresentanti dei borghi della città e dei paesi del circondario si sono dati ieri battaglia, disputando una gara di velocità a dorso d'asino e senza sella, su un galoppatoio lungo ottanta metri. Il regolamento della gara preve- deva la formazione di batte rie e corse eliminatorie e di finale. Il vincitore ha ricevuto un premio in denaro e lo stendardo della Gran Giostra. Gli undici gruppi partecipanti al palio erano composti ciascuno da un capitano, tre dame, un fantino, un palafreniere, due portabandiera e tre accompagnatori, tutti vestiti in costumi dai molti e vivaci colori. In mattinata i gruppi si erano incontrati nella centralissima piazza Vvneis. I capitani avevano reso omaggio alla < Castellana » e alia maschera saluzzese di < Cianferlin» ed avevano assistito alla lettura del bando con il quale l'araldo aveva annunciato l'imminente disputa della gara. Quindi era iniziata la sfilata dei gruppi per le vie della città. Hanno partecipato al palio dei borghi saluzzesi i gruppi di S. Bernardo, Sant'Agostino e del Duomo, quello dei goliardi locali ed i rappresentanti di Barge, Busca, Melle Paesana, Piasco, Verzuolo. Anche Torino aveva mandato una sua rappresentanza, quest'anno per la prima volta. A chiusura della manifestazione, in serata si è tenuto il gran ballo del palio. Vi sono intervenuti in costume i componenti dei gruppi partecipanti alla gara ed <"■ stata eletta la € Bella del palio ». V. ì. Luciano Gervason vincitore

Persone citate: Grigio Ut, Luciano Gervason, Luciano Jervasoni, Piasco

Luoghi citati: Barge, Busca, Melle, Paesana, Saluzzo, Siena, Torino, Verzuolo