La maternità di Fabiola sembra che sia in pericolo

La maternità di Fabiola sembra che sia in pericolo Accorrono medici alla residenza della regina La maternità di Fabiola sembra che sia in pericolo Chiamato d'urgenza il ginecologo spagnolo nominato medico di Corte durante la permanenza della sovrana nella villa dei parenti in Spagna - La Corte belga non ha finora datò alcun annuncio ufficiale dell'attesa di un lieto evento G S. Sebastiano, lunedì matt. La voce si è J'°fusa con fulminea rapidità e, nonostante la smentita ufficiale, l'ipotesi che la regina Fabiola, possa essere costretta ad interrompere la maternità viene considerata attendibile. Giornalisti e fotoreporter stazionano in continuazione nei paraggi di «Villa Maria del Pinar », dove i reali del Belgio stanno trascorrendo le vacanze: si attendono notizie sulla salute di Fabiola, ma dopo le dichiarazioni fatte stamane da un funzionario dell,' Real Casa belga le porte della lussuosa dimora ' sono rimaste sbarrate., Le preoccupazioni per la maternità di Fabiola sono esplose quando si è saputo che ieri pomeriggio era stato convocato a «Villa Maria del Pinar » d'urgenza, il dott. Ignacio Eizaguirre, fratello del sindaco di Zarauz. Il pensiero è andato subito alla regina dei Belgi e le ipotesi pessimistiche si sono accentuate quando si è constatato che la permanenza del medico si prolungava. ' Ciò che ha fatto poi ritenere certo che la maternità di Fabiola sia in pericolo è stato l'arrivo alla residenza reale del ginecologo Julio Albea, che è stato nominato « Medico di corte » dei reali belgi durante la loro permanenza a Zarauz. Il dott. Albea è rimasto a < Villa Maria del Pinar» per circa un'ora e mezzo e quando se n'è an- i dato, seguito poco dopo dal dott. Eizaguirre, si è allontanato velocemente a bordo della sua auto evitando che chiunque potesse prendere contatto con lui. All'interno della villa reale ci si è evidentemente resi conto delle voci che si sono diffuse sulla salute della regina Fabiola e stamane nella tarda mattinata un funzionario della Real Casa ha fatto pervenire al corrispondente dell'United Press International una dichiarazione con la quale si smentisce che la salute della regina non sia buona. «Il dott. Eizaguirre — sostiene la dichiarazione — è stato chiamato per curare un mal di gola che infastidisce il figlio del conte di Salinas (fratello di Fabiola) e la visita del ginecologo, dott. Julio Albea, non ha avuto alcun carattere di eccezionalità ». Come è noto la corte belga noti ha ancora annunciato . ufficialmente che la regina Fabiola attende un figlio. Normalmente tali annunci vengono dati al quieto mese di gravidanza al quale la consorte di Baldovino non è ancora arrivata. Della maternità di Fabiola si è cominciato a parlare circa un mese e mezzo fa quando venne annunciato che alla regina jra stato consigliato di « non affaticarsi e di non compiere lunghi viaggi ». La ipotesi della sua gravidanza circolò Immediatamente ed il fatto che non venisse smentita ufficialmente venne interpretato come una tacita conferma. Per Fabiola e Baldovino la nascita di un figlio è importantissima oltre che da un punto umano, anche da quello politico: un erede risolverebbe infatti la complessa situazione dinastica del trono belga e, si ritiene, farebbe rientrare la paventata crisi della monarchia belga. Ora si guarda a Zarauz con estrema ansia e l'informazione che questa mattina 1 reali hanno ascoltato la Messa e che nel pomeriggio Baldovino ha giocato a < pelota » con il conte di Salinas non è valsa certo a fugare le Ipotesi pessimistiche. Carlos Loriaga La regina Fabiola in una foto marito Baldovino Belgio (Telefoto)

Persone citate: Baldovino Belgio, Carlos Loriaga, Eizaguirre, Ignacio Eizaguirre, Julio Albea, Salinas

Luoghi citati: Belgio, Spagna