La Lollo in un albergo il marito in un altro

La Lollo in un albergo il marito in un altro La Lollo in un albergo il marito in un altro L'attrice è giunta da Londra dove ha lasciato il figlio - Un'opinione sul divorzio -1 film che non piacciono a Gina Venezia, lunedi mattina. ' Dal sabato al lunedì, la cronaca del Festival porta iscritti questi nomi, questi fatti: Alain Resnais e « suo film Muriel, gli antifranchisti di Venezia e il film spagnolo II boia, di BerVanga, Gina Lollobrigida. Ed oagi si ricomincia da un altro francese, Louis Malie: Fuoco la tuo, che si vedrà questa sera, è stato giudicato dall't Osservatore Romano » un film di ispirazione antisemita e fascista. * * La sera di sabato, foglietti celesti e rossi, antifranchisti, sui gradini del Palazzo del Cinema, alcuni piovani veneziani fermati dagli agenti di P.S., e a film n boia del regista spagnolo Luis Garcia Berlanga che incomincia con qualche ritardo*. Uno dei fogliétti, sequestrato, diceva: <Chi è il boia Dove vive t Qual è il popolo oppresso dal boiat Cos'è la f/arrotat ». Nella manifestazione, spontanea, se ne è inserita un'altra pubblicitaria di dubbio gusto: il produttore del film era riuscito a portare una garrota, ricostruita a Roma, fino al Palazzo del Cinema. Gilè stata sequestrata. La protagonista femminile del Boia, Emma Penella, è stata — con Sandra Milo — in parte coinvolta nella bagarre di,agenti, studenti veneziani e pubblicitari. Alta, forte, coperta di'gemme ed oro, come una statua da portare in processione, Emma diceva che gli anarchici veneziani l'avevano *desUuMonada>: disillusa. Si aspettava il *fuego», fuoco, rivolta sui gradini del Palazzo del Cinema. TI clima, dopo Questi fatti, e. specie per la mescolanza di grossolana pubbli- cita cinematografica e antifranchismo, era ambiguo. Il film di Berlanga era, egualmente, ambiguo. * * Ieri,. Gina. Lollobrigida tra le. bouganvillee. L'attrice in abito corto di chiffon ciclami no. Fotografie, la borsa di vernice beige aperta e richiusa in fretta, per un controllo spaurito del maquillage, le gambe bianchissime, le scarpe appuntite color ciclamino, un individuo enorme e calvo e rosso che rotola verso di lei, sospinto, dai fotografi, le strizza un occhio, domanda: < Sicura di non avere bisogno di met ». E' l'investigatore privato Tom Ponzi, Sul motoscafo verso. la Giùdecca, si parla: « I/amore, per una donna che ha superato i trentanni è più o meno im portante di primat ». < Prima, non esiste. Non si capisce niente: la vita, la carriera, divertirsi, è una confusione. L'amore viene dopo». «Se avesse una figlia vorrebbe che si spo sasse presto, -o not ». <ll più, tardi possibile, mai... ». « Pensa che in Italia dovrebbe esserci il divorziot ». «Se non è una domanda personale, fatta a .Gina Lollobrigida, rispondo:'si». Questa mattina, Milko Skoflo apre una mostra di libri a Venezia, libri della casa editrice fiorentina che egli ha, in parte, rilevato. Tra questi, una edizione numerata della Bibbia illustrata da Salvador Doli. Gina dice: «Non so se sarò ancora a Venezia, domani. Sono venuta da Londra in aereo per la presentazione di Mare matto e devo ripartire subito ». A Londra vive con il figliò, Milko junior. «Non andiamo molto d'accordo, madre e figlio... Io sono obbligata ad essere severa con lui, perché tutti lo viziano. Non parliamo di suo padre... ». La Lollobrigida è stata, in questi due giorni, in un albergo del Lido: il marito, a Venezia. « Quali sono i film che non le piacciono? ». ti film di Resnais. Non si deve prendere in giro il pub blico. Ed anche Jules e Jim di Truffa-ut. E' la storia di una pazza. Invece, Tom Jones.., questo sì che è un film. Mo derno, va bene, ma pure da ridere e da piangere». Condizionata dall'originario buon senso piccolo borghese, Gina è forse salvata da esso (ma non come attrice...). « Ammette di avere fatto dei brutti filmt ». « Gli sbagli in un modo o nell'altro servono sempre. Ma se trovassi il regista, e la storia giusta, specialmente. Ne ho comprata una, che mi piace, il film'si girerà ad Hong-Kong, dopo questa Donna di paglia, un giallo psicologico che sto girando a Londra». A colazione, si serve ancora di gamberi, di "rughetta". € Mai saputo che cosa è il ma le di fegato». Sporti .< Ho poco tempo... ». Dice che non sa nemmeno veramente nuotare: quando è in acqua le viene da ridere, e se ride beve, allora...». « Poi mi terrorizza Vabisso ». « Ritiene di essere una brava donna d'affarìi ». « Ah, questo sì. Ho il fiuto credo. Mi piace occuparmi di affari ». Vestita di un abito lungo di crespo marocchino rosa, Gina Lollobrigida è arrivata ieri sera al Palazzo del Cinema, per la proiezione del suo film, scortata da cinque « press-agents ». produttore e, due passi dietro il marito. C'erano tra il pubblico Wally Toscanini, Emanuela Castelbarco Acquarono e la scrittrice francese Christiane Rochefort. Da Venezia si segnala l'arrivo di Onassis. Adele Cambria