Un'auto si schianta a Savigliano contro un albero: un morto e tre feriti

Un'auto si schianta a Savigliano contro un albero: un morto e tre feriti La pioggia ha causato ieri numerose sciagure stradali Un'auto si schianta a Savigliano contro un albero: un morto e tre feriti La vittima è un dirigente sportivo bresciano che andava a Mondovi per una corsa ciclistica - In incidenti analoghi hanno perso la vita a Racconigi e a Cuneo un giovane meccanico e una signora milanese - Gravi un soldato e due ragazze uscite di strada ad Airasca - Due morti e 6 feriti in uno scontro sull'autostrada Milano-Laghi Savigliano, lunedì mattina. fa.) Numerosi incidenti, causati dal terreno reso viscido dalla pioggia, che è caduta fitta per tutta la giornata, sono avvenuti ieri sulla statale Torino-Savona, nel tratto Cavallermaggiore-Genola e verso .Levaldigi. Fortunatamente, in quattro casi, le conseguenze non sono state gravi, e i sei feriti, ricoverati all'ospedale di Savigliano, sono, stati giudicati guaribili in quindici-venti giorni. Un tragico incidente è invece accaduto ieri mattina, verso le ore 8, al bivio che la statale Torino-Cuneo e Torino-Savona fa prima dell'abitato di Genola: bilancio, un morto e tre feriti. Una «1400>, sulla quale viaggiavano quattro dirigenti sportivi della Unione Sportiva Bober, di Carpenedolo (Brescia), diretti a Mondovi dove si svolgeva la terza prova del campionato ciclistico italiano per dilettanti, per cause non ben chiare . è uscita di strada, schiantandosi contro un albero. Dalla macchina sfasciata alcuni automobilisti di passaggio hanno estratto i quattro feriti, che venivano trasportati all'ospedale di Savigliano. Qui decedeva quasi subito il quarantenne Giuseppe Ghirardi direttore sportivo della, «Bober}, residente a Carpenedolo in via Bronchielli, padre di due bambini, che era alla guida dell'auto: aveva riportato gravi fratture al torace. Non preoccupanti le .condizioni dei tre suoi compagni di viaggio Aldo Rossini, 27 anni, redat tore sportivo del Giornale di Brescia; Giovanni Valenti, di' 24 anni, allenatore della «Bo ber»; Edoardo Novazzi, di 29 anni, altro dirigente della società, i quali sono stati giudicati guaribili- in venti-venticinque giorni • per ferite ' al capo e agli arti inferiori. Cuneo, lunedì mattina. (m.) Una giovane signora, Luigia Bertoletti in Fontana, di Arcore (Milano), ha perso la vita in un incidente avvenuto alle 18 di ieri sulla statale Cuneo-Mondovì, nei pressi di Beinette. La vittima era a bordo di una < RenaultDauphine», guidata dal marito Mario Fontana, di 31 anni, e sulla .quale si trovavano anche if'fratello del pilota, Alessandro, di 25 anni e un fratello -della donna, Giuseppe, di 21 anni, tutti da Arcore. A circa un chilometro da Beinette l'autovettura, all'uscita di una curva, è slittata sull'asfalto bagnato andando a° schiantarsi contro un albero. Nel violento urto la macchina si è accartocciata e la Bertoletti, che bì trovava accanto al guidatore, ha riportato la frattura della base cranica, per cui è deceduta pochi minuti dopo il suo ricovero al noBtro ospedale. Pressoché illesi i suoi compagni di viaggio. La comitiva era venuta ieri mattina a Cuneo a presenziare al giuramento di un giovane alpino, fratello della vittima, che avevano successivamente accompagnato a Mondovi. La disgrazia è accaduta sulla strada del ritorno Per probabile malore il trentanovenne Olivio Tecco, residente a Savona, è uscito di strada in frazione Borgo Gesso, mentre pilotava un motorscooter, schiantandosi contro un palo della luce. Il piovane, funzionario della prefettura di Savona, attualmente però distaccato a Cuneo per ragioni di servizio, è stato ricoverato al nostro ospedale, dove i medici l'hanno giudicato con prognosi riservatis sima per frattura della base cranica, commozione cerebra le e frattura della clavicola destra. Racconigi, lunedì mattina. (g.ì Un grave incidente è avvenuto alle 14,30 di ieri sulla statale n. 20, alla curva detta « rondò >, appena fuori l'abitato di Racconigi. Il giovane Bernardino Merlatti, di 25 anni, meccanico, abitante a Racconigi in via Girivotto, si stava recando, a bordo di una «600>, a trovare la fidanzata, residente a Cavallermaggiore, quando, giunto alla suddetta curva, evidentemente abbordata a forte velocità, era costretto ad azionare i freni. Sull'asfalto reso viscido dalla pioggia, però, l'auto sbandava e andava a sfasciarsi contro un albero. Il Merlatti è deceduto sul colpo. Avrebbe dovuto sposarsi fra pochi giorni Alessandria, lunedi matt. (e.) In prossimità della «tra da del sanatorio Borsalino transitava nel pomeriggio di ieri, in ciclomotore, l'operaio Giuseppe Cavagna, di 50 anni residente nel vicino sobborgo di Valmadonna. Improvvisamente egli si spostava verso sinistra e veniva travolto dall'auto guidata dal ventenne Patino Malgara, milanese, di retta verso la nostra città. Il Cavagna, scaraventato a parecchi metri di distanza, è morto poco dopo all'ospedale di Alessandria per varie gravi ferite. Pinerolo, lunedi mattin-.. (Ci.) Una « 500 » guidata dal soldato Edoardo Gai-belli, di ventidue anni, abitante a Piacenza, ma in servizio militare a Pinerolo, con a bordo le si gnorine Graziella Oggero di vent'anni ed Anna Conti di diciannove, entrambe residenti a Pinerolo, è uscita ieri di feconitafrprl'otanoseCmandalefimsaI viAinTrel'Odgcigcop20dcaSd(BgqcLstvGsastunl'soCcincLlaEsElitugIsidststrada nei pressi del cavalca- via di Airasca, sulla stataledel Sestriere. L'incidente, do-vuto al fondo stradale bagnato e probabilmente all'eccessiva velocità, è avvenuto verso le 15. Dalla macchina, ridotta a un ammasso di rottami, sono atati estratti seriamente feriti i tre passeggeri. Particolarmente gravi le condizioni della Oggero, che ha riportato la frattura del bacino e fratture costali multiple, con probabile lesione interna. All'ospedale Agnelli, dove è stata trasportata, i sanitari l'hanno" giudicata con prognosi riservata. Pure ricoverati la Copti e il Garbelli, con lesioni meno gravi. Aosta, lunedi mattina. (v.) Una «600», per cause ancora in via di accertamento da parte dei carabinieri di Villeneuve, è uscita ieri di strada finendo, dopo un salto di dieci metri, in un burrone della Valsavaranche, in località Molare. I tre occupanti sono stati avviati all'ospedale Maurìziano di Aosta, dove sono ricoverati non in gravi condizioni. Vincenzo Tilotta di 24 anni, di Napoli, residente a Milano in via dell'Orso 10, che era alla guida dell'utilitaria, ne avrà per 40 giorni per la frattura del bacino, sospetta frattura della gamba? destra e ferite lacerocontuse al capo. Gli altri due passeggeri, Ruggero Seccia di 20 anni, di Barletta, pure residente a Milano, e Roberto Locatelli di 22 anni, nativo di Seloncourt (Francia) e residente a S. Omobono Imagno (Bergamo), sono stati invepe giudicati guaribili in venticinque giorni per ferite lacerocontuse al volto e al corpo. L'auto è andata pressoché distrutta. Fossano, lunedì mattina. C fa j Un grave incidente si è verificato ieri in prossimità di Genola, sulla statale 28, a cau sa di un sorpasso: vi sono state coinvolte tre macchine, una < 2300 > Fiat, una macchina tedesca e un camion. Al l'ospedale della nostra città sono stati ricoverati: Mario Coccolo, di 68 anni, con qual che lesione; Giacinta Traversa in Coccolo, di 63 anni, con due costole fratturate; il geometra Lorenzo Issolia, di 40 anni, con la frattura della gamba destra; Ebe Coccolo in Issolia, con lesioni gravi alle ginocchia; Ester Issolia, di 12 anni, con lievi lesioni alle gambe: sono tutti componenti d'una famiglia di Cumiana (Torino). Inoltre è stata ricoverata una signora tedesca, non ancora identificata, con prognosi ri servata per gravi lesioni alla testa. Legnano, lunedì mattina. Due morti e sei feriti sono il bilancio di un grave incidente avvenuto sull'autostrada Milano-Laghi. Una «Opel» sulla quale viaggiavano Giuseppe Giacomantonio. le sue cugine Giovanna e Filomena Giacomantonio, la cognata Giovanna Orlandi ed una loro conoscente, Elsa Longo, tutti di Parabiago, dopo essere slittata sul fondo viscido, si è fermata di traverso sulla strada. Contro l'improvviso ostacolo è andata a schiantarsi una « Flavia», guidata da Domenico Bilulaglia che aveva al fianco il figlio Andrea, di 14 anni. La o a e e i a a o o a Longo, sbalzata fuori dalla < Opel >, è caduta sull'asfalto, morendo>sul'colpo, mentre tutti gli altri sono rimasti prigionieri tra le lamiere contorte. Nel frattempo una terza macchina, sulla quale viaggiava il maresciallo della finanza Astorre Bedini, per evitare il groviglio delle due vetture, ha'pdcontuvabciarabruscamente sterzato ma è ribaltato fuori strada. Tutti i feriti sono stati trasportati all'ospedale di Legnano, dove Filomena Giacomantonio è morta poco dopo il ricovero. Degli altri feriti, la Orlandi, i Bilulaglia e il Bedini sono stati giudicati con prognosi riservatissima. bnilddidsaladb