È già arrivato l'autunno?

È già arrivato l'autunno? Mentre giungono ancora cartoline dal mare... È già arrivato l'autunno? Gli ultimi villeggianti che rientravano hanno trovato te vie della città popolate da gente in impermeabile - In piazza Castello, a mezzogiorno: 18 gradi - Ancora rovesci e nubi temporalesche: fino a quando? L'autunno è e ir) arrivatoT La stagione estiva, che t'era fatta attendere a lungo, sembra abbia ora {retta di andarsene. A Porta Nuova c'è stato ancora un torte arrivo di gente the tornava daìle ferie, colonne di auto che venivano dal mare e dalla montagna hanno dovuto viaggiare lentamente su un asfalto insidioso, sterzato dalla pioggia. Ohi è tornato ieri ha trovato una città immersa in un clima autunnale: cielo grigio, folla con l'ombrello e l'impermeabile, cinema e bar gremiti. I torinesi hanno trascorso una domenica casalinga; molti ne hanno approfittato per andare alla Mostra del Barocco Piemontese dove s'è registrata una notevole affluenza: circa 10 mila visitatori. EMPERATURA DI IERI Welle vie traffico intenso, posteg gi saturi; le strade sdrucciolevoli per la pioggia hanno provocato incidenti a catena e tamponamenti: i carri-attrezzi hanno avuto un gran lavoro, il solo « SO.ooo > ha ricevuto oltre k0 richiesto di soccorso. Un precoce quadro autunnale che ispira amare considerazioni sull'estate che se ne va, quando ancora arrivano cartoline di saluti dal mare con palmizi e ombrelloni sgargianti. Il termometro ieri a mezzogiorno in piazza Castello segnava 18 gradi. I meteorologi prevedono che la temperatura scenderà ancora. Il bollettino di Caselle parla per oggi di « rovesci isolati e nubi temporalesche ». Aveva ragione « Timi » nelle sue previsioni pessimistiche f Pare proprio di s), fino a questo momento. Il satellite americano aveva annunciato per l'Europa molta pioggia nel periodo compreso fra il 15 ago sto e il 30 settembre, facendo ce cestone per l'Italia Meridionale, la Spagna, il Portogallo e la Grecia. C'è da augurarsi che « Tiros » sbagli. Settembre è sempre stato un mese tiepido e mite, che invoglia alle gite in capipagna: un gradevole passaggio verso il buio inverno.

Luoghi citati: Europa, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna