Paola di Liegi ha avuto il terzo figlio Nuove voci sull'abdicazione di Baldovino

Paola di Liegi ha avuto il terzo figlio Nuove voci sull'abdicazione di Baldovino L'evento ieri a Bruxelles poco prima di mezzogiorno Paola di Liegi ha avuto il terzo figlio Nuove voci sull'abdicazione di Baldovino La principessa (26 anni) ha già un maschio di 3 anni e mezzo ed mia femmina - Se Fabiola non potrà diventare mamma, il re rinuncerebbe al trono in favore del primogenito di Paola - Ma non tutte le speranze sembrano perdute, un celebre ginecologo avrebbe dato alla sovrana qualche probabilità - Anche la sorella della «regina triste» dovette rinunciare a tre maternità: oggi ha sette figli (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 19 ottobre. Paola di Liegi ha dato alla luce il suo terzo figlio. E' maschio, si chiamerà Laurent, pesa tre. chili e 330 grammi, ha gli occhi azzurri e sta bene. Anche Paola sta bene. Il bimbo ha i capelli castano chiari, per la prima settimana verrà allattato dalla madre, poi sarà affidato a una balia. La principessa (26 anni) è stata assistita dal ginecologo Straeternana di Bruxelles e dall'ostetrica Bouville, che già avevano preparato la giovane madre al parto indolore. L'annuncio ufficiale -è stato dato dal Gran'Maresciallo di Corte a mezzogiorno: la nascita è avvenuta, con qualche giorno appena di anticipo sul previsto, esattamente alle Ufo. E' stato un parto facile: Paola non ha praticamente sofferto. Il travaglio della nascita è durato mezz'ora. Padrino del bimbo sarà il principe Ricasoli, cognato di Paola; madrina la principessa Jean Englebert d'Arena nata Sofia di Baviera. Il battesimo si svolge'rà la settimana prossima nella cattedrale di Santa Qudula, a Bruxelles. Pochi minuti dopo la nascita, un gigantesco mazzo di rose bianche veniva portato al castello del Belvedere: era il primo omaggio di Fabiola e Baldovino a quello che un giorno potrebbe sedere sul loro stesso trono. Il piccolo Laurent, infatti, è al terzo posto nella linea di successione al regno: principe ereditario del Belgio è Alberto, in quanto fratello di Baldovino; al secondo posto è il primogenito dei principi di Liegi, Filippo, [che ha tre anni e mezzo, e le cui probabilità di satire sul trono aumentano man mano che passano gli anni, e Fabiola non riesce ad avere figli. A Bruxelles, stasera, si sottolinea — è evidente —■ ii contrasto fra la diversa fortuna delle due prime donne del Belgio: da un lato Fabiola, che poco tempo fa ha dovuto, per la terza volta, rinunciare a essere mamma; dall'altro Paola, che ha avuto tutto quel ohe desiderava: un p'.imo maschio per assicurare la successione al trono; una femmina, che porta il nome di donna più amato dai belgi (Astrid era'la mamma dì Baldovino e di Alberto: è morta in un drammatico incidente automobilistico in Svizzera, prima della guerra); ora, un altro maschio. Anche il fatto che il terzo figlio di Paola sia un maschio viene giudicato in certi ambienti di Bruxelles come un « colpo di fortuna » per Pao la e un nuovo «schiaffo mo rale » a Fabiola. Si è detto infatti più volte — e certo la notizia aveva qualche fondamento di verità, perché filtrava dagli ambienti stessi della Corte — ohe Baldovino, da tempo deciso ad abdicare, avrebbe rotto ogni indugio se il terzo figlio di Paola fosse stato maschio. Si vorrebbe, infatti, che il re, abdicando, \ \ù?tignasse non il fratello, ma il nipote Filippo come successore al ■ trono: l'esistenza di un fratello maschio di Filippo assicurerebbe già in partenza un erede al futuro re. Adesso che il secondo maschio è nato, le voci dell'abdicazione di Baldovino in favore del nipote hanno già ripreso a circolare: c'è anzi chi dice che i sovrani ne darebbero l'annuncio il 15 novembre, festa della dinastia: secondo altri, aspetterebbero l'inizio dell'anno nuovo. Nei giorni scorsi, il ginecologo che ha assistito ultimamente Fabiola è giunto a Bruxelles dalla Spagna, e ha abitato per qualche tempo a palazzo reale, ospite dei sovra- ni. Molti a Bruxelles si augurano sottovoce che il, prof'esser Albea abbia data a-Fabiola la buona notizia che pub ancora sperare di avere un bimbo. Il fatto indurrebbe Baldovino per qualche tempo almeno — nella peggiore delle ipotesi — a rinunciare ai propositi di abdicazione. Gli ottimisti — in queste ore di felicità e soddisfazione della piccola corte di Paola e Alberto — ricordano che la sorella maggiore di Fabiola dopo aver dovuto interrompere anch'essa tre maternità, ha dato alla luce sette figli, e che un'altra sorella della regina, prima di mettere al mondo un erede, ha dovuto sacrificare una creatura che aveva in seno. g. J# La Principessa di Liegi, mamma per la terza volta iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Ricasoli