Aviogetto esplode in volo nel Cuneese: morto il pilota

Aviogetto esplode in volo nel Cuneese: morto il pilota Aviogetto esplode in volo nel Cuneese: morto il pilota La vittima è un tenente di 26 anni di Trino Vercellese - Non ha fatto in tempo ad azionare il congegno che l'avrebbe catapultato con il paracadute L'aereo era decollato da un aeroporto nel Novarese per una esercitazione (Nostro servizio particolare) Bra, 17 ottobre. Un aviogetto militare si è disintegrato In volo stamane nel cielo di Cherasco, a pochi chilometri da Bra. Il pilota è morto carbonizzato fra i rottami della carlinga, schiantatasi su di un albero. Il reattore, alzatosi in volo di esercitazione insieme ad un altro aereo dello stesso reparto dalla base aerea di Cam e ri (Novara), era pilotato dal tenente Giancarlo Della Valle, di 26 anni, di Trino Vercellese. La sciagura è avvenuta verso le 10,30 mentre il velivolo sorvolava il territorio della tenuta di caccia < Roma » di proprietà del marchese Fracassi di Torre Rossano, situata in località Fraschetta di Cherasco, quasi alla confluenza della Stura con il Tanaro. Alcuni contadini intenti alle semine nel campi hanno udito un violentissimo schianto: alzando gli occhi al cielo, che era coperto da una spessa coltre di nuvole, hanno scorto una sottile vampata. Nel frattempo frammenti dell'aereo precipitavano al suolo in un raggio assai vasto, Alcuni rottami sono stati rinvenuti In territorio di Verdumi e di La Morra, a quattro chilometri di distanza. L'altro reattore, dopo avere effettuato alcuni rapidissimi passaggi a bassa quota sulla zona, è ripartito verso Cameri per dare l'allarme. Al momen to della catastrofe l'aviogetto viaggiava fra i duemila e i tremila metri d'altezza ad una velocità superiore ai 800 chi lometri orari. La fusoliera dell'aereo è piombata sulla cima di alcuni alberi, Incastrandosi quindi nel terreno. Qui ti guardacac eia Giuseppe Castagno e il maresciallo Coppo, della te nenza di Bra hanno rinvenuto un quarto d'ora dopo la salma orribilmente sfracellata del tenente Della Valle. Non si conoscono ancora i motivi della sciagura. Certo è che il pilota non è stato in condizioni di azionare il con gegno che lo avrebbe catapultato « In extremis », consentendogli di salvarsi con il paracadute. Il tenente Della Val le era sposato da sei mesi. Sulla località sono interve nutl 11 pretore di Bra, dottor Ferri, 11 comandante del gruppo carabinieri, maggiore Arrlgucci, il capitano Raffa, co mandante della Compagnia di Alba. Successivamente è giunto anche il comandante del l'aeroporto di Cameri, con al tri ufficiali dell'aeronautica, i quali dovranno ora svolgere l'inchiesta. Domani alle 14, a Cameri verranno rese alla salma le onoranze militari. I funerali si svolgeranno alle 16 a Brusa schetto. n. m. 1 I! tenente Giancarlo Della Valle con la giovane moglie

Persone citate: Brusa, Della Val, Della Valle, Giancarlo Della Valle, Giuseppe Castagno, Torre Rossano