Vasto traffico a Milano di olio fatto con il sapone

Vasto traffico a Milano di olio fatto con il sapone Vasto traffico a Milano di olio fatto con il sapone (Dal nostro corrispondente) Milano, 17 ottobre. (g.m.) Un'vasto traffico di olio tratto da grassi per 11 sapone è stato scoperto a Milano: la chiusura a Pavia del saponificio «Comlnda» e il sequestro di 2500 quintali di prodotto semi-lavorato non sono che una parte della grossa operazione in corso. La notizia è stata data ufficialmente dal servizio repressioni frodi del ministero dell'Agricoltura, che ha sede a Milano la quale ha diramato un comunicato. In esso si dice che in alcuni stabilimenti per la lavorazione dei grassi ad uso industriale veniva effettuata una clandestina lavorazione dei grassi stessi per ottenere oli da destinarsi all'alimentazione umana. Le indagini avevano già accertato un movimento clandestino che avveniva attraverso autocisterne targate Milano, i cui carichi venivano effettuati presso ditte con sedi sociali nella stessa città. Un rapporto del servizio veniva trasmesso al pretore di Milano, che ordinava una serie di azioni al locale comando carabinieri del nucleo antisoflsticazioni, per raggiungere gli eventuali softsticatori anche In zone d'Italia fuori Milano. Queste operazioni svolte in collaborazione con gli organi tecnici del laboratorio dì chimica agraria dell'Università di Milano, hanno consentito di appurare responsabilità preeia». Scosse di terremoto nelle Marche Ancona, 17 ottohre. (r. s.) Alcune scosse di terremoto precedute da un boato sono state avvertite la scorsa notte in diversi centri delle "'arche: Fabriano, Camerino, SSassoferrato, e Castel Raimondo. Non si segnalano danni. Un' altra scossa era stata avvertita ieri alle 17,12 lungo la fascia costiera pesarese, in particolare nella zona di Mondolfo-Marotta.

Persone citate: Marotta