Beran fu confinato 12 anni e ancora non sa il motivo

Beran fu confinato 12 anni e ancora non sa il motivo Beran fu confinato 12 anni e ancora non sa il motivo Un'intervista dell'Arcivescovo di Praga - Attende che il Papa decida della sua posizione Praga, 14 ottobre. < Mi rimetto alle decisioni del Santo Padre», ha detto oggi all'Ansa mons. Beran, arcivescovo di Praga e Primate di Boemia, riferendosi alla sua posizione attuale nei confronti della Chiesa e dello Stato in Cecoslovacchia. Come è noto mons. Beran è stato liberato venerdì 4 ottobre, dal governo di Praga, dopo oltre dodici anni di internamento. Il Primate cecoslovacco è apparso in buona salute e in ottime condizioni di spirito. Indossava l'abito talare; aveva inoltre al collo la catena con il crocefisso e al dito l'anello di vescovo, Oggi ha 75 anni, ma ne dimostra di meno; i suol occhi sono vivacissimi e la sua voce è ferma e sicura. — Che cosa ci può dire della sua liberazione? — Ne sono molto lieto. Questo atto del governo di Praga significa che le relazioni fra lo Stato e la Chiesa sembrano aggiustarsi. — Lei conosce qual è l'odierna situazione della Chiesa in Cecoslovacchia? • — No. ■ Non posso, quindi, esprimere nessun giudizio in merito. — Perché è stato internato? — Non lo so. Il 7 marzo 1951 sono venuti nella residenza ar< cìvescovile e mi hanno portato via, senza specificarmi il motivo. — Alcuni giornali scrivono che lei si è rifiutato dì sottoscrivere un atto di lealtà al governo cecoslovacco. E' vero? — Non mi hanno mal domandato di compiere.un atto slmile. — Lei è stato, dunque, tutti questi anni, confinato senza saperne la ragione esatta? Come le hanno giustificato il provvedimento le autorità di allora? — Non hanno mai giustificato nulla. Mi hanno portato via e basta. Forse, pensavano che avrei potuto dar fastidio. —Le hanno posto condizioni, per la sua liberazione? — Mi hanno detto che ero libero, ma che non avrei potuto esercitare le funzioni di arcivescovo. — Ma qual è la sua posizione attuale? Monsignor Beran ha sorriso ed ha congiunto le inani in segno di preghiera. — Mi rimetto alle decisioni del Santo Padre. — Ma lei vorrebbe tornare ad essere, anche praticamente, l'arcivescovo di Praga? — E' naturale. (Ansa)

Luoghi citati: Boemia, Cecoslovacchia, Praga