In 60 pagine il programma del Ministero di Massimo Conti

In 60 pagine il programma del Ministero In 60 pagine il programma del Ministero (Dal nostro co"rtìs^onéenfe) ■' ,!; Bonn, 14 ottobre. Ludwig Erhard, il nuovo Cancelliere di Bonn, ha concluso le consultazioni per il nuovo Gabinetto. Negli incontri di oggi Erhard ha illustrato le grandi linee del programma governativo, ottenendo il consenso dei liberali, che continueranno a sostenere la coalizione di Bonn. Sul programma mancano indicazioni ufficiali. Si-sa soltanto che esso comprende sessanta pagine e che vi ha grande rilievo la politica interna e quella economica. Sarà lo stesso Erhard, venerdì prossimo, ad illustrarlo alla Camera dopo la sua elezione. Erhard verrà eletto mercoledì 16: se tutti i democristiani e i liberali voteranno in suo favore, secondo le previsioni, il nuovo Cancelliere otterrà 307 suffragi. Non voteranno per lui i socialdemocratici, che resteranno così all'opposizione con i loro 190 deputati. Secondo la Costituzione, il Bundestag eleggerà il solo Cancelliere, che provvederà poi a scegliere i propri ministri. D) fronte alla Camera, infatti, è soltanto il Cancelliere che risponde della politica governativa. Il nuovo gabinetto Erhard non differirà molto ' da quello diretto da Adenauer. La lista dei ministri verrà pubblicata soltanto giovedì, dopo che Erhard avrà presentato il suo niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinniiiiiiiigiiwiiiiiiiiiiiiiii governoal presidente della Re-, pubblica Lubke e al parla-1mento. Si dà per certo, però, che il posto di Erhard, al ministero dell'Economia, verrà affidato al deputato- democristiano Kurt Schmiicker, che ha solo 43 anni; e che il capo dei liberali, Erich Mende, assumerà la carica di ministro per le Questioni scientìfiche o di ministro per le Questioni pan-tedesche. I portafogli a disposizione sono 21: Erhard avrebbe accettato di attribuirne ai liberali sei, uno in più del previstò, conservandone 15 ai democristiani. Schroeder manterrà gli Esteri; il suo collega Hocherl il ministero degli Interni (il ministro viene tuttora attaccato dai giornali per aver violato, dicono, se. greti postali e telefonici. Fra gli altri avrebbe fatto censurare lettere dello scrittore Heinrich Bòli, il più noto romanziere tedesco, un cattolico di sinistra). Domani il Parlamento di Bonn si riunirà per prendere atto delle dimissioni di Kon rad Adenauer. Il presidente del Bundestag, Eugen Gersten mayer, annuncerà di aver ri cevuto la lettera di dimissiO' ni del vecchio Cancelliere dal Capo dello Stato; quindi invi' terà Adenauer a mantenere ad interim 1 poteri fino a mer coledì, quando sarà eletto 11 successore. Massimo Conti iiiiiiiiiiiiiHiuiiriiiiiiiiiiiiiimiiiiMiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Adenauer, Erich Mende, Eugen Gersten, Heinrich Bòli, Kurt Schmiicker, Lubke, Ludwig Erhard, Schroeder

Luoghi citati: Bonn