Rincarano nel Belgio latte, burro e zucchero

Rincarano nel Belgio latte, burro e zucchero Rincarano nel Belgio latte, burro e zucchero (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 11 ottobre. (s. d.) Fra pochi giorni in Belgio sarà aumentato il prezzo del latte (+3,10 lire al litro), dello zucchero (+5,60 lire al chilo) e del' burro (+31,20 lire al chilo). Il governo avrebbe preso oggi questa decisione per far fronte alle pressanti richieste del rappresentanti degli agricoltori. Tuttavia la notizia non è ancora ufficiale. Il Belgio fra i sei Paesi della Comunità europea è quello in .cui il livello dei prezzi al consumo è aumentato di meno: .l'indice generale, che era infatti 102 all'inizio del 1961, è ora a quota 106. L'aumento del prezzo del latte, dello zucchero e del burro avrà per conseguenza un salto in avanti del costo della vita, tanto più che probabilmente aumenteranno altri generi al consumo. Sarà così generale il fenomeno degli aumenti in tutta l'Europa dei Sei. Secondo il bollettino mensile dell'Istituto di statistica delle Comunità europee, infatti, il parziale arresto dell'aumento dei prezzi avvenuto nelle settimane scorse (e soprattutto in agosto) in Italia non è dovuto che a fattori stagionali e meteorologici. La situazione è giudicata ancora precaria, Lo stesso giudizio è espresso per la Francia; il Mec segnala un aumento' dei prezzi al consumo anche nel Lussem burgo. Soltanto in Germania si è avuto un arresto della curva dei prezzi mentre in Olanda, dopo una diminuzione avvenuta nei mesi di giugno e luglio, l'indice ha ripreso a salire aia pure in modo quasi impercettibile.

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Europa, Francia, Germania, Italia, Olanda