Autocarro sfonda il muretto del ponte e rimane sospeso sulla corrente del Po

Autocarro sfonda il muretto del ponte e rimane sospeso sulla corrente del Po JF» corso Belgio* dopo lo'scontro, con. , nn nitro. cnmi,OM§.{ .,„. ali Autocarro sfonda il muretto del ponte e rimane sospeso sulla corrente del Po l lavori stradali hanno ristretto il transito ad una carreggiata - Nell'urto uno dei camion piomba su un gruppo di cantonieri, passa su un operaio lasciandolo illeso e irrompe sul parapetto • Tre autisti teriti, uno grave Due camion si sono scontrali s.il ponte di corso Belgio, sono piombati in un gruppo di operai; uno ha sfondato la spalletta ed è rimasto ih bilico sul vuoto: chiuso nella cabina, con il volto insanguinato, il guidatore vedeva sotto di sé scorrere il'nume, e urlava. L'altro camion era completamente sfasciato, con due fe- iiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii viti. Uno desìi operai scappava alterrito, gridando: «Ho visto la morte ». Il più grosso dei due autocarri gli era passato sopra, lasciandolo illeso E' accaduto ieri alle 15,20. In questi giorni, sul ponte di corso Belgio i cantonieri del Comune riparano il manto stradale Sono stati posti 1 cavalietti che iiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiniiiiii! indicano 1 lavori In corso e che chiudono al traffico, per la prima metà della lunghezza del ponte, la carreggiata che esce dalla città. CU autoveicoli che vanno verso la collina, all'ingresso del ponte si spostano a sinistra e viaggiano contromano per una trentina di metri, fino alla metà del ponte, dove termina l'interruzione e 11 traffico torna normale. Ieri entra sul ponte, uscendo da Torino, il «Fiat 626» guidato da Luigi Coghetto, 65 anni, corsj Taranto 135, che ha al suo Manco Giulio Blaovi, 36 anni, via N'igra 21. Dalla parte opposta arriva l'e Esatau » articolato guidato da Giuseppe Michelotti, 39 enni, abitante ad Almese, che viene da scaricare ghiaia a Buttigliela.d'Asti Tutti e due vuoti, viaggiano a velocità sostenuta, .-uno uno davanti all'altro quasi al centro del ponte. Il Coghelto pensa che l'« Esalau » rallenti e gli ceda il passo in modo da su perare la strettoia; forse il Micbelottl ni iene che 11 » 626 » riesca a passare e a infilarsi sulla destra Nessuno dei due rallenta e lo scontro 6 violento, quasi frontale. 11 .. (i2ti », che è più leggero, {viene scagliato indietro per una decina di metri, travolgendo 1 cavalietti di sbarramento, le paline, le attrezzature dei cantonieri. Nella cabina sfasciata, I due uomini sono feriti. Nello stesso tempo P« Esatau > prosegue la sua corsa Impazzita. Il Michelotti si è spaccato il naso e la fronte contro ti parabrezza e ha perso II contrullo del veicolo. Il camion piomba tra I quattro operai del Comune. Lcvorino Citelli, 39 anni, scappa. Fugge anche Angelo Musso, di 61 anni, ma fa in tempo a vedere il compagno, Adelio Barbero, 29 anni, scomparire tra le ruote anteriori dell'* Esatau », Il camion supera per tutta la sua lunghezza 11 corpo del giovane steso a terra, senza sfiorarlo. Poi il Barbero si rialza sconvolto dal terrore, corre, grida: «Ho visto la morte». Un quarto operaio, Giovanni Gentile di 48 anni, è sulla sella di una piccola macchina per stendere il catrame quando vede l'i Esatau» puntare su di lui, e si getta a terra: il camion lo sflora, lo colpisce a una gamba. Poi il grosso autocarro finisce contro la spalletta del ponte, l'abbatte, ia motrice supera il bordo e si affaccia nel vuoto. Ma è trattenuta dal lungo rimorchio e .restn penzoloni sul Po. -Il Michelotti esce allora dallo stordimento causato dall'urto conlro il cristallo, e attraverso il velo di sangue che gli scende dalla fronte ferita vede il fiume scorere a una decina di metri sotto di lui. Invoca aiuto, resta immobile temendo che il minimo movimento rompa l'equilibrio e faccia precipitare l'autotreno. Ma giù parecchie persone si prodigano nel soccorso: non è facile ti richiede alcuni minuti che a lutti sembrano spaventosi e che ]>r- camionista sono 1 peggiori de iua vita, I xeriti dell'incidente sono stati portati al Gradenigo e al Martini. Il più grave è Giulio Binovi, che viaggiava sul «626»: la prognosi è riservata per frattura al capo e di un braccio. Il suo compagno, Luigi Coghetto, ha ferite agli orchi guaribili in 10 giorni. In due settimane guarirà il Bonino: ferita alla fronte, frattura del naso, forte « choc ». Due dei cantonieri — il Gentile e il Barbero — sono stati medicati per contusioni. I carri attrezzi dei vigili del fuoco e dell'autosoccorso « 20.000 » hanno portalo via 1 due autoveicoli sinistrati; particolarmente delicato è stato il lavoro per recuperare l'c Esatau ». , — Nel pomeriggio di ieri è morto alle Molinone l'operaio quarantaseienne Dino Iacaccia, abitante in via San Giorgio Canavese 1, che martedì sera era stato travolto da un ciclomotore mentre attraversava via Rieti con in braccio la 3ua bambina, Stefania di due anni e mezzo. — E' morto ieri all'ospedale di Rivoli 11 pensionato Umberto Carignano di 72 anni abitante a Rivalla. Era stato Investito il 14 agosto da una < 600 » mentre in bicicletta si dirigeva ad Orbas sano Le contusioni non parevano gravi e il pensionato era tornato a casa Ma nel giorni successivi venivo colto da violenti dolori al capo. Una settimana dopo veniva ricoverato all'ospedale di Rivoli. ti ei La cabina deir« Esatau » sospesa sul fiume, trattenuta dal lungo rimorchio Due camion si sono scontrali viti. Uno desìi operai scappava indicano 1 lavori In corso e ch

Luoghi citati: Almese, Taranto, Torino