Arrestati i macchinisti del disastro di Voghera

Arrestati i macchinisti del disastro di Voghera Arrestati i macchinisti del disastro di Voghera Guidavano il «merci» che investì l'accelerato - Nella disgrazia morirono 64 persone - Forse a dicembre il processo (Dal nostro corrispondente) Voghera, 30 settembre. Su mandato di cattura del giudice istruttore del Tribunale dì Voghera, sono stati arrestati e rinviati a giudizio i due macchinisti del trenomerci 8151, che la notte del 31 maggio 1962 investi 11 vagone di coda del treno accelerato 1391, in sosta alla stazione di Voghera, . causando 64 morti e 75 feriti. I due ferrovieri, Soriano Fabbri dì 23 anni, abitante a Milano, e Lanfraneo Pigiani di 29 anni, residente a Sesto San Giovanni, avevano già trascorso in carcere circa sette mesi. Arrestati il giorno .stesso del la sciagura, furono rimessi in libertà il 14 dicembre 1962, II magistrato, a conclusione dell'istruttoria, ha di nuovo ordinato l'arrestò. Il Fabbri è stato rintracciato sabato nella sua abitazione, e. tradotto - nelle carceri della, nostra, città. Il Pigiani, risultato irreperibile al proprio domicilio, si è costituito stamane ed è stato subito messo in carcere. Essi dovranno rispondere di disastro ferroviario,, di ornici dio colposo plurimo, e di gravi danni al materiale dell'ammi nistrazione ferroviaria. Nel disastro, infatti, oltre ai grave bilancio di morti e feriti, andarono distrutti dieci carrimerci, un vagone-passeggeri, mentre rimasero danneggiati il locomotore del merci, la li nea elettrica ed altre attrezzature. Il Fabbri e il Pigiani sono accusati di non aver rispettato i segnali di «avviso .dì via impedita» tra i posti di blocco numero 34 e 35, entrando nella stazione alla velocità di 67 chilometri orari, invece di arrestare il merci al posto di blocco numero 33. Il processo forse si svolgerà nella prima quindicina di dicembre, e. gr.

Persone citate: Soriano Fabbri

Luoghi citati: Milano, Sesto San Giovanni, Voghera