Un operaio morto e tre ustionati per la gru che tocca l'alta tensione

Un operaio morto e tre ustionati per la gru che tocca l'alta tensione Un operaio morto e tre ustionati per la gru che tocca l'alta tensione Presso Savona - La vittima è un torinese di ventinove anni, padre di due bimbi - I feriti non sono gravi (Dal nostro corrispondente) Savona, 28 settembre. Un mortale incidente sul lavoro è accaduto oggi pomeriggio nell'officina dèi dott. Camillo Bartoli a Quiliano, frazione Valleggia, nei pressi di Savona. Quattro operai sono stati folgorati da una scarica di corrente a 12.000 volt: uno è morto, gli altri tre sono rimasti ustionati. L'incidente è avvenuto alle 15. Gli operai Terenzio Barione di 29 anni, residente a Torino in via Romagnano 34; Nelson Mazzoni di 33 anni, anch'egll residente in via Romagnano 34 a Torino e Riccardo Nava, trentenne, di Ubaldo (Varese), (tutti dipendenti della società «Sari», specializzata in costruzione e montaggio di capannoni. prefabbricati), e il dipendente della ditta Bartoli, Renato Castella™ di 42 anni, da Savona, stavano lavorando al montagr glo' di un capannone. Gli operai, con una gru semovente, erano intenti a trasportare i pezzi prefabbricati; dirigeva dal basso i movimenti della gru il Banone, segnalando gli spostamenti al manovratore che era in- alto, nella cabina. Nessuno s'era accorto però che sopra • di loro passava la linea dell'alta tensione. All'Improvviso c'è stata una grande fiammata, seguita dalle grida disperate degli operai colpiti dalla scarica. Accorrevano altri dipendenti della ditta Bartoli che si prodigavano nel • soccorso del fe riti. Veniva subito chiesto alla società elettrica «Cieli» di to- gliere la corrente. Nel frattempo si avvertiva la « Croce Bianca» che inviava sul posto alcune autoambulanze e 1 quattro venivano portati all'ospedale S. Paolo di Savona, ' Le condizioni del Banone apparivano subito disperate e poco dopo cessava di vivere. Gli altri" operai hanno riportato ustioni e choc e .sono stati giudicati guaribli in 20 giorni. Il Banone lascia la moglie e due figli, uno di sei anni l'altro dì sedici mesi. m. f. 4( * ' « fi? Terenzio Banone, 29 anni, morto folgorato a Savona

Persone citate: Bartoli, Camillo Bartoli, Nelson Mazzoni, Renato Castella, Riccardo Nava, Terenzio Banone, Terenzio Barione

Luoghi citati: Quiliano, Savona, Torino, Varese