Da stanotte gli inglesi con 650 lire sapranno tutto sullo «scandalo Profumo»

Da stanotte gli inglesi con 650 lire sapranno tutto sullo «scandalo Profumo» Da stanotte gli inglesi con 650 lire sapranno tutto sullo «scandalo Profumo» Il rapporto richiesto dal governo al più alto magistrato del Paese sarà messo in vendita nelle librerie - E' integrale: pare certo che riveli gravi deficienze nei servizi di controspionaggio - Nessun altro ministro, oltre Profumo, sarebbe coinvolto negli amori di Christine Keeler (Dal nostro corrispondente) Londra, 24 settembre. Ancora poche ore e gli inglesi potranno finalmente leggere l'attesa relazione di Lord Denning sulla « scandalo Profumo ». Il documento sarà messo in vendita domani notte, alle 0,30, e il mattino successivo tutti i giornali ne diffonderanno ampi resoconti. Il testo completo è di oltre cinquantamila parole e sarà reso pubblico senza tagli o modifiche, neppure nelle parti dedicate all'attività del controspionaggio. Prezzo del volumetto, 7 scellini e 6 pence, pari a 650 lire italiane. Il « rapporto Profumo » è il risultato di una Inchiesta di circa tre mesi, ordinata da Macmillan nel tentativo di appurare la verità nella bufera di sospetti ed accuse scatenate dallo scandalo sollevato dalla dolce vita dell'ex, mini- stro della Difesa. L'indaginedoveva soprattutto stabilire segli amori dell'ex ministro della Guerra con Christine Keeler (amica, pure, del vice addetto navale sovietico Ivanov) avessero messo in pericolo la sicurezza del Paese e se il contro-' spionaggio, più volte criticato negli ultimi anni, avesse compiuto nuovi errori di valutazione. Allo stesso tempo, l'alto magistrato doveva confermare, o disperdere, le voci secondo cui altri ministri, oltre Profumo, avrebbero ceduto, con eccessiva facilità, alle seduzioni della Keeler. La decisione di mettere in vendita il documento a partire da domani notte ha suscitato stupore. Intensa è la curiosità del pubblico (il rapporto diventerà certo un bestseller), ma i più si chiedono se fosse proprio necessario aprire la « libreria dello Stato », in Kingsway, nella zona centrale .di Londra, a un'ora tanto in- |o o e a solita, quando i giornali usciranno con il testo, pressoché integrale, alle prime ' luci dell'alba. Questa apertura notturna — pare senza precedenti — durerà un'ora soltanto, perché all'1,30 la «libreria dello Stato » serrerà i battenti per riaprirli, regolarmente alle 8,30. Viva è inoltre l'insoddisfazione fra i giornalisti esteri, i quali, domani, a differenza dei colleglli inglesi, non riceveranno in anticipo una copia dei rapporto e saranno'quindi costretti a complesse operazioni per conoscerne tempestivamente il, contenuto. Dalle indiscrezioni comparse e udite In questi giorni pare che il documento riveli nuove falle nel controspionaggio e quindi, indirettamente, nell'azione di Macmillan, capo di tutti i security services. Smentite invece sarebbero le audaci ipotesi sulla moralità di alcuni ministri. Del rapporto sono pronte 30 mila copie e il Poli grafico dello Stato s'appresta a stamparne altrettante entro due o tre settimane. Non sarà però facile battere gli attuali primati dell'editoria statale, il record è tenuto dal nuovo «codice della strada», con una vendita di tre milioni di copie, E, al secondo posto, vi è ancora l'< ABC della cucina », un opuscolo pubblicato dal governo durante l'austerity postbellica e di cui le massaie acquistarono un milione di copie. Le prime reazioni laburiste si udranno giovedì sera, quando Harold Wilson, leader dell'opposizione, parlerà in un programma televisivo. Nei giorni successivi, sarà intervistato dalla tv il Primo ministro. m. ci.

Persone citate: Christine Keeler, Harold Wilson, Ivanov, Keeler, Lord Denning, Macmillan, Profumo

Luoghi citati: Londra