Scarcerato uccide la moglie che non vuole vivere con lui

Scarcerato uccide la moglie che non vuole vivere con lui Scarcerato uccide la moglie che non vuole vivere con lui A Roma - La donna, di 33 anni, è stata sgozzata con quindici coltellate - Il marito si è poi colpito con la stessa arma: è in fin di vita e a, l l aa o e lel e o, e, ge o la e (Nostro servizio particolare) Roma, 24 settembre. Un uomo di 48 anni, uscito dal carcere quattro giorni fa, ha ucciso con quindici coltellate la moglie che non voleva tornare a vivere con lui. Dopo il delitto, l'omicida si è ferito più volte con la stessa arma e ora è in coma all'ospedale San Giovanni. Le sue condizioni sono gravissime. La tragedia è avvenuta poco prima delle 13, in un appartamento di via Delle. Rose, a Centocelle. La vittima si chiamava Maria Grazia Volpiceli!, aveva 33 anni ed un figlio quattordicenne che lavora come decoratore in un cantiere. La donna non aveva mai ignorato la losca attività del marito ed era stata anche incriminata per complicità. Durante la permanenza del coniuge in earce re, pare avesse avuto ina relazione con un uomo di quarant'anni, napoletano, da molto tempo amico di famiglia. L'uxoricida si chiama Mario Ortensi. In gioventù ' faceva il macellaio ma in seguito aveva trovato più còmodo andare a rubare. Fu condannato più volte per furti, borseggi e altri reati. Gli ultimi «colpi», compiuti a Roma in due gioiellerie, gli avevano fruttato un bottino di 18 milioni di lire e una condanna a cinque anni' di reclusione, ridotta in appello a quattro anni e tre mesi. Era uscito dal carcere di Terracina, dove aveva scontato la pena, venerdì scorso. Tornato a casa aveva avuto una violenta lite con la moglie, che sembra non volesse più saperne di lui. La polizia sta faticosamente ricostruendo le fasi della tragedia e, pur non essendo ancora stato possibile interrogare l'omicida, gli investigatori ritengono che egli abbia agito in preda alla gelosia. Mario Ortensi, un uomo al to, grassoccio e dal portamento distinto, era andato stamane al cantiere edile dove lavora il figlio e vi aveva incontrato anche il presunto amante della moglie. Con l'auto di costui, erano poi tornati tutti Insieme verso via Delle Rose, dove trovavano Maria Grazia Volplcelll che stava rincasando. Mentre il ragazzo rientrava in: cantiere, l'amico salutava i due coniugi e risalito in macchina si allontanava. SI ignora. cosa sia accaduto nel piccolo appartamento, quando Maria Grazia Volpicelli è. rimasta sola col marito. Si sa sbltanto Che•gliinq'ttllìnl hanno -udito delle 'grida'acutissime, poi il suono disperato dei campanelli di tre appartamenti. La povera donna, aggredita a coltellate, era riuscita raggiungere la porta di ingresso, ad aprirla e a scendere barcollando due rampe di scale, afferrandosi con una mano alla ringhiera e con l'altra cercando di tamponarsi la fe rita che le squarciava la gola, Scendendo premeva i campanelli. Quando gli Inquilini si sono affacciati sulle scale hanno fatto appena in tempo a vede re la Volpicelli che si acca sciava sul pianerottolo del terzo piano. Ogni soccorso era inutile. Pochi minuti dopo gli agenti del commissariato entravano nell'appartamento in cui era avvenuta la tragedia. Mario Ortènsi veniva trovato anch'egli tutto insanguinato in ginocchio in fondo al letto con gli occhi sbarrati e le mani avvinghiate alla spalliera Si era ferito con il coltello al la testa e alle braccia. Era ancora in vita, ma l medici disperano di salvarlo. g. fr, SRnBlzMSMlBdPFLtlcnIEMsdlEOUTblssCPELtCnDLM Maria Grazia Volpiceli!, 33 anni, uccisa a Roma (Tel.)

Persone citate: Maria Grazia Volpiceli, Maria Grazia Volpicelli, Maria Grazia Volplcelll, Mario Ortensi, Mario Ortènsi, Volpicelli

Luoghi citati: Centocelle, Roma, Terracina