«Sostanziale accordo» nei colloqui tra Nenni e il laburista Wilson

«Sostanziale accordo» nei colloqui tra Nenni e il laburista Wilson «Sostanziale accordo» nei colloqui tra Nenni e il laburista Wilson Ampio esame della situazione mondiale - Il capo del psi torna oggi a Roma (Dal. nostro corrispondente) Londra, 24 settembre. L'on. Pietro Nenni, giunto ieri a Londra da Roma, si è incontrato oggi con Harold ■Wilson, il leader dell'opposizione parlamentare, e con altri esponenti .'del partito laburista. Nei colloqui, prolungatisi' per alcune ore, -sono stati esaminati- i principali problemi internazionali nonché le prospettive di una partecipazione del psi nel prossimo governo italiano e di una vittoria laburista alle prossime elezioni generali britanniche, entro l'ottobre '64. Nenni partirà per Roma domattina. E' con 1U1 Paolo Vittorelll, capo dell'* Ufficio esteri > del psi. Interrogato sull'esito di que- sto < scambio d'idee > anglo italiano, Nenni ha riferito che da. esso è emersa « una larga convergenza di pareri sulla necessità e sul modo di ampliare e consolidare l'attua le distensione internazionale». Ambedue 1 partiti vedono con favore la politica, sostenuta da' Kennedy e da Kruscev sperano che conduca a nuove e più vaste intese. «Wilson i suoi colleghi — ha infine detto Nenni — attribuiscono grande importanza alla prò spettiva di un nostro diretto contributo a un governo di centro-sinistra in Italia, come noi l'attribuiamo alla possibi lità di. un successo elettorale laburista ». Sui colloqui si è avuto pu re un comunicato laburista, il cui testo dice: «Le disc «ss ioni hanno abbracciato l'attuale situazione politica in Italia, alla vigilia-del congresso del psi, a Roma, dal SS al 29 ottobre. Si è parlato inoltre di affari intemazionali, e in particolare dell'allentamento nella tensione est-ovest e delle diverse proposte sul disarmo e su un controllo ragionevole degli armamenti. Lo scambio di vedute si è concluso con un'analisi della cooperazione europea e del progetto per la costituzione di una forza multilaterale atlantica: su entrambi tali soggetti vi è tra i due partiti un sostanziale accordo ». L'atteggiamento laburista verso la forza multilaterale è stato — finora almeno — di severa critica. Nenni ha incontrato prima Wilson, nel suo studio alla Camera dei Comuni. Il colloquio durava oltre un'ora. Le consultazioni di oggi hanno alimentato, in certi ambienti giornalistici inglesi, la voce di una « mediazione » del «Labour party» per ricondurre all'unità i due socialismi italiani. Ma un intervento di questo genere in un momento tanto delicato nella nostra vita politica sarebbe prematuro: e per ora — così pare — Wilson si è limitato a promettere il suo appoggio ad ogni iniziativa diretta a. tale fine. Interrogato su questo punto, Nenni ci ha risposto: « Non è un mistero che, da tempo, i laburisti auspicano una riuniflcazione, e l'hanno .ripetuto anche oggi. Comunque, dovremo attendere le decisioni congressuali del psi e vedere i successivi sviluppi». m. ci. Il capo dei laburisti Wilson, a sinistra, ed il segretario del psi on. Nenni ierdurante II loro incontro alla Camera dei Comuni a (Londra (Tel. «Associateci Press»)

Luoghi citati: Italia, Londra, Roma