Il ciclista Bianchetto ai Giochi di Napoli s'impone ad oltre 50 chilometri di media

Il ciclista Bianchetto ai Giochi di Napoli s'impone ad oltre 50 chilometri di media Battuto il francese Trentin nella prava del Km con partenza da fermo Il ciclista Bianchetto ai Giochi di Napoli s'impone ad oltre 50 chilometri di media Successi azzurri anche nel nuoto e nei tuffi con Caramelli e Salice - Battuto il primato italiano della staffétta 4X 200 stile libero - Numerosi titoli in palio nella giornata odierna • Italia-Siria di calcio a Benevento - Le trasmissioni televisive (Dal nostro inviato speciale) Napoli, 24 settembre. Un vero trionfo per Sergio Bianchetto e Guido Costa oggi al vecchio velodromo dell'Arenacela: il ciclista azzurro — due volte campione del mondo nella velocità dilettanti, nonché medaglia d'oro nel tandem con Beghetto . alle Olimpiadi di Roma — ha vinto la prova del chilometro con partenza da fermo dei Giochi del Mediterraneo; Costa ha festeggiato con il successo di uno dei suoi allievi preferiti il ritorno ufficiale alla guida degli azzurri della pista, in veste di commissario tecnico. Ai ventun titoli mondiali ed a quello olimpico conquistati con gli atleti a lui affidati dal 1950 al '60 (bilancio che gli aveva... meritato il licenziamento), Costa aggiunge ora questa vittoria ai Giochi del Mediterraneo, resa ancora più bella dal caldi applausi del pubblico napoletano che Io ha accomunato a Bianchetto, nell'ovazione finale. Il duello per 11 successo era limitato al francese Trentin terzo nella velocità ai recenti mondiali, dietro Sercu e Beghetto ed all'azzurro. Partito prima del rivale, Trentin aveva realizzato un tempo e una media — l'12"18/100, Km. orari 49,871 — che parevano imbattibili su una pista piuttosto dura per la scarsa sopraelevazione' delle curve. Bianchetto, invece, ha demolito il risultato del francese, volando il chilometro in l'10"75/100, alla media di Km. 50,919. Un exploit veramente eccezionale, realizzato con uno stile così composto che neppur tradiva lo sforzo. Prima di questa gara, si erano svolte le eliminatorie e le semifinali dell'inseguimento individuale (che hanno qualificato per la finale di domani l'azzurro Scandel11 ed il francese Chuc), nonché le batterie della velocità. Anche in questa prova, rl- valila fra italiani., e francesi: in semifinale, infatti, Turrini affronterà domani Trentin, e Damiano si batterà con Morelon. Oggi, Turrlni ha già sconfitto Morelon, che si è poi qualificato nel recupero contro due modesti marocchini. In mattinata, intanto, gli azzurri si erano assicurati il primo ed il secondo posto nei tuffi dal trampolino di ire metri, con Italo Salice (medaglia d'oro) e con Mortera (medaglia d'argento). Si tratta di due giovani in continuo progresso: Salice, che ha ventun anni ed è romano, si era imposto di recente a Blackpool nell'incontro delle Sei Nazioni. Fra le altre gare odierne, facili successi azzurri nella pallavolo (contro la Tunisia), nel basket (contro la Rau), nell'hockey su prato (contro il Marocco). Questi tornei sono ancora alle eliminatorie. Nel tennis, Ptetrangeli, Di Maso, Majoli, Santana e Couder hanno passato il turno nel singolare, mentre Majoli-Di Maso e Pilic-Jovanovic hanno vinto-nel doppio. Due medaglie d'oro per la Francia, le prime dei Giochi, e una per l'Italia, nelle finali di nuoto svoltesi in serata. Gottvalles (56"3) ha battuto l'azzurro Borracci (57"2) e lo spagnolo Espinosa (57"6); la staffetta francese 4 X200 s.l. ha avuto la meglio sul quartetto azzurro al termine di un duello appassionante. All'arrivo le due squadre erano separate da pochi decimi di secondo: 8'28"3 per la Francia, 8'28"5 per Orlando, Spangaro, Borracci e De Gregorio, che hanno abbassato di 4/10 di secondo il precedente primato italiano, stabilito a Budapest durante Ungheria-Italia da una formazione quasi identica a quella dì stasera, con Bianchi al posto di Borracci. Caramelli, venticinquenne napoletano che sta ottenendo i suoi migliori risultati ad un'età alla quale molti hanno già lasciato il nuoto, ha dominato nei 200 rana. Il tempo, 2'40"8, costituisce il record personale dell'atleta, e sflora il primato italiano (2'40"1) del torinese Roberto Lazzari. Dietro Caramelli si sono classificati nell'ordine lo spagnolo Padron e l'altro azzurro Giovannini con lo stesso temno di 2'44"5. Domani, giornata piena, con oltre venti titoli in palio. Collegamenti tv dalle 16,45 alle 17,30, dalle 21,55 alle- 22,45 sul «nazionale»-. Sbno in - programma ' finali nella lotta .■grecoromanàACcon Fabra ed- altri azzurri), nel nuòto (400 stile libero e 200, dorso, con Rora), nel pugilato (tutti e dieci l'titoli: gli italiani sono presenti in tutte le categorìe, esclusi i welters pesanti) e nel ciclismo; si concludono inoltre le regate di vela nelle tre classi, Star, Snipe e Finn. Proseguiranno infine i tornei di pallavolo, paliaoanestro, pallanuoto, tennis, hockey su prato e calcio. Nel football, quattro" incontri; per il girone A, Siria-Italia a Benevento e TunisiaMarocco a Caserta; per il gruppo B, Malta-Turchia a Napoli e Rau-Libano a Salerno. Stasera il trainer degli italiani, Beppe Galluzzi, ha uichiarato che. deciderà la formazione soltanto domani, dopo aver' controllato le condizioni del campo di Benevento, molto stretto e dal fondo piuttosto duro. Bruno Perucca