Il pittore torinese Romano Gazzera ha eseguito il ritratto ufficiale di Erhard

Il pittore torinese Romano Gazzera ha eseguito il ritratto ufficiale di Erhard Il pittore torinese Romano Gazzera ha eseguito il ritratto ufficiale di Erhard L'opera consegnata al nuovo Cancelliere di Bonn - Lo sfondo rievoca il "miracolo economico"; il merito spetta in larga misura, infatti, al successore designato di Adenauer - Una scherzosa battuta nella festosa cerimonia (Dal nostro corrispondente) Bonn, 24 settembre, (m. c.) Il pittore torinese Romano Ganzerà, incaricato di eseguire il ritratto ufficiale del nuovo cancelliere tedesco Ludwig Erhard, ha consegnato oggi la sua opera al successore di Adenauer, che gli ha espresso viva soddisfazione. Nel gran ritratto, a colori, Erhard appare di profilo, su uno sfondo di ciminiere e di chiatte in navigazione sul Reno. Il motivo richiama subito alla mente il « miracolo economico », di cui Erhard è stato il principale protagonista. Nel presentare ad Erhard il quadro destinato ad essere riprodotto come immagine ufficiale del Cancelliere, Gazzera gli ha mostrato anche due ritratti in blu dipinti la scorsa estate a Bonn e nella casa dello statista, in Baviera. Erhard ha voluto anche quelli, quantunque fossero destinati ad una mostra personale del pittore, che verrà inaugurata nel novembre prossimo alla Galleria Levi di Milano. «Ma questo — ha esclamato Erhard, osservando bene i colori di questi ritratti non ufficiali — è un blu di Prussia ». E' infatti un blu di Prussia: Erhard è bavarese, Vantiprussiano per eccellenza. La battuta si è inserita nell'atmosfera cordiale e ■ festosa, che ha caratterizzato la semplice cerimonia. Il ritratto ufficiale, eseguito dal pittore italiano Romano Cazzerà, del futuro cancelliere tedesco Ludwig Erhard il quale succederà ad Adenauer il 15 ottobre prossimo

Persone citate: Adenauer, Gazzera, Ludwig Erhard, Romano Gazzera

Luoghi citati: Baviera, Bonn, Milano, Prussia