Motivi italiani e francesi sul vino in gara ad Asti per la «canzone bacchica»

Motivi italiani e francesi sul vino in gara ad Asti per la «canzone bacchica» Motivi italiani e francesi sul vino in gara ad Asti per la «canzone bacchica» La rassegna si inizia questa sera - Sedici composizioni, presentate da tre orchestre - Domani la premiazione, dopo il verdetto emesso dal pubblico (Dal nostro corrispondente) Asti, 23 settembre. /«teiera domani sera al 7eatro Alfieri il primo Preilio Asti della cantone bacchica: una manifestazione musicale caratterizzata da un gemellaggio artistico, nel nome del vino, fra l'Italia e la Francia. Saranno presentate sedici nuove canzoni, tutte dedicate ai vini, all'uva e alle bellezze naturali dell'Astigiano. Poeti e scrittori italiani e francesi sono stati invitati a comporre del versi sul tema bacchico, affidati poi, per la musica, a noti compositori. Hanno aderito Riccardo morbelli, Luciana Poverelli, Giuseppe Maratta, Francesco Bonesohi, Enzo Bonagura, Luciano Fini, oltre ad autori e musicisti francesi. Le canzoni italiane sono dieci e saranno interpretate da Arturo Testa, Tino Vailati, Gino Corcelli, Mario Abbate, Elsa Bertuzzi, Silvia Guidi e Rita Dorys. Le canzoni francesi sono sei; saranno interpretate da Luciano Lupi, Sophia Darei, Paul De Jardins. Si alterneranno sul palco le orchestre del maestri Nello Segurini e Luciano Zuccheri, per l'Italia, e di Camillo Bauvage, per la Francia. Presenterà lo spettacolo Renato Tagliane che illustrerà gli scopi e le finalità dell'iniziativa. Nella serata di domani saranno presentate tutte le composizioni e si svolgeranno le prime eliminatorie. Mercoledì si procederà alla classifica e alla premiazione delle canzoni vincenti. La giuria ì fnrrr.u.ta dallo stesso pubblico, che vota mediante apposita scheda. I premi consistono in targhe d'oro raffiguranti le torri medioevali di Asti ohe incorniciano un Bacco col pentagramma. Saranno assegnati al compositore dei versi e al musicista delle prime tre canzoni classificate. y. m.

Luoghi citati: Asti, Francia, Italia