70 mila al Salone della Tecnica

70 mila al Salone della Tecnica 70 mila al Salone della Tecnica Curiosità, attenzione, interesse di tutte le categorie dei visitatori - Gli oggetti esposti sono 360 mila - Attrattive anche per le donne : sfilate di abiti in plastica, elettrodomestici e chincaglierie d'ogni parte del mondo Malgrado l'inclemenza del tempo, il Salone della Tecnica è già stato visitato da circa 70 mila visitatori. E' una edizione particolarmente ricca di. novità. Dalla minuscola punta di diamante per trapani dello spessore di due decimi di millimetro, al grossi trattori, alle possenti gru elevatrici, gli oggetti esposti sono circa 360 mila. Tutti I settori vi sono rappresentati in modo da offrire motivi d'interesse ad ogni categoria di persone": ingegneri e impresari edili; commercianti e massaie, industriali e appassionati di pesca o di giardinaggio. Per entrare si pagano 600 lire, il prezzo di un modesto film in un cinema non di prima categoria. Ma al Salone lo spettacolo — con tutto Il rispetto per l'arte cinematografica — è molto più interessante e, volendo, può durare una giornata intera. Il visitatore che non ha obbiettivi specifici à cui rivolgere l'attenzione, può girare In libertà per scoprire ovunque curiosità e attrazioni. Osserviamo le cose più adatte a. colpire l'occhio del profano. I ' macchinari che la Fiat usa per ^'Invecchiamento accelerato del materiale usato per le automobili sono, ad. esempio, fra le cose più ammirate. In poche ore pannelli a vernice vengono sottoposti a radiazioni ultraviolette, Infrarosse e all'azione dell'acqua, pari alle variazioni atmosferiche che un'automobile aop- porta In due o tre anni di. uso. E cosi sono « maltrattati », a tempo di primato, sedili, sospensioni e lo stesso motore. Un escavatore tutto-fare ha una capacità di 30 differenti attrezzature. Un impianto per la trasmissione di elettrocardiogrammi ad onde guidate su ilio può consentire in futuro visite mediche a centinaia di chilometri di distanza. C'è anche chi pensa alla sicurezza nelle case: un dispositivo luminoso e acustico segnala quando il rubinetto del gas è aperto senza che ci sìa fiamma. Nel settore dPlle materie plastiche giganteggia un panfilo: lungo 10 metri, con quattro posti letto in due cabine, 65 quintali di stazza, prezzo 20 milioni di lire. Sempre in plastica Vhidro-car, lungo metri 2,50, del peso di 60 chili, caricabile sul tetto di qualsiasi macchina, costa 360 mila lire. Gli elettrodomestici raggiungono quotazioni sempre più economiche: un aspirapolvere 8 mila lire. La turbina lavapiatti che in 36 minuti lava e asciuga tutte le pentole e le stoviglie usate per un pranzo di sei persone, costa 195 mila lire. Per destare l'attenzione delle donne non ci sono soltanto le macchine utilissime pei' ridurre la fatica. C'è anche un settore dedicato agli abiti confezionati con materie plastiche e ogni sera vi sono sfilate di modelli. Negli stands degli artigianati congolese, cinese, spagnolo, vengono venduti bigiotterie e soprammo bili che le signore definiscono «divertenti». Qualche esempio: spille e anelli d'argento con pietre dure da 2 mila a 35 mila lire; un dio della fecondità in ebano del 1600 (3S0 mila lire), collane di perle di Maiorca da mille a 10 mila lire. I tremeseros per le olive, piccole spade in acciaio dorato, costano 300 lire; cestini in ferro battuto 3 mila; 22 sfere di avorio l'una nell'altra, artisticamente cesellate, 250 mila lire; le lanterne cinesi da 5 a 12 mila lire: Sono piccole curiosità, queste che abbiamo Indicato. Ogni angolo del Salone sarebbe da raccontare, ma occorrerebbero volumi.

Luoghi citati: Maiorca