Adenauer partito in volo da Roma dopo la gita agli stavi di Ostia

Adenauer partito in volo da Roma dopo la gita agli stavi di Ostia Il Cancelliere ha concluso la visita di congedo Adenauer partito in volo da Roma dopo la gita agli stavi di Ostia Nella sede dell'ambasciata tedesca ha offerto una colazione a Segni ed a Leone «La cordialità dei nostri incontri, ha detto, accresce l'amicizia dei due Paesi» (Nostro servizio particolare) Roma, 19 settembre. Il cancelliere Adenauer, con la figlia Libeth, stamane si è recato ad Ostia per la visita agli e 'i della città antica. Lo accompagnavano l'ambasciatore a Roma e la signo ra Klaiber, il capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica ambasciatore Corrias, il direttore generale Antichità e Belle Arti del ministero P.I. prof. Molajoni, oltre le personalità del seguito tra cui i segretari di Stato Globke, Carstens e Von Ha se. Vi era pure il prof. Theodor Krauss, primo direttore dell'Istituto di archeologia germanico. All'ingresso degli scavi, dove il cancelliere è giunto alle 9,45, Adenauer è stato ricevuto dal sovraintendente prof. Pietrograndi e dalla dottoressa Squarciapino. Il cancelliere ha dedicato alla visita oltre un'ora e durante l'attento giro della zona archeologica gli sono stati di guida il prof. Pietrogrande e la dottoressa Squarciapino mentre il prof. Krauss gli ha fatto un'ampia illustrazione storica degli scavi. Adenauer con il suo seguito ha lasciato Ostia antica verso le 11. I presidenti dei gruppi parlamentari democristiani sen. Gava e on. Zaccagnini, i vice segretari del partito on. Salizzoni e Forlani, e il dirigente dell'ufficio problemi europei e rapporti con i partiti democratici cristiani, on. Dal Falco, si sono recati a far visita al cancelliere Adenauer nella sua residenza privata, anche a nome del segretario politico on. Moro, che si trova a Bari. II soggiorno romano del cancelliere Adenauer si è concluso con la colazione che lo stesso statista tedesco ha offerto a Villa Aimone — residenza dell'ambasciatore di Bonn a Roma — al Presici-ante della Repubblica ed alla signora Segni. La riunione conviviale nella villa, sita all'inizio della Cristoforo Colombo, ha avuto un carattere improntato alla cordialità dei rapporti personali esistenti da lunga data tra Segni ed Adenauer. Il presidente e la signora Segni sono stati accolti sulla soglia della villa dal cancelliere Adenauer e dalla figlia. Libeth con 1 quali erano l'ambasciatore a Roma e la signora Klaiber. Al termine della colazione tra Segni ed Adenauer vi è stato un cordialissimo scambio di saluti e di auguri. Al presidente del Consiglio Leone, il cancelliere, nel prendere congedo, ha rivolto parole di ringraziamento per le accoglienze e di cordiale saluto. II cancelliere Adenauer ha lasciato Roma partendo dall'aeroporto di Ciampino alle ore 15,55. All'aeroporto egli è stato salutato, a nome del governo italiano, dai sottosegretari alla presidenza del Consiglio on. Mazza e agli Affari Esteri on. Storchi, Prima di salire a bordo dell'aereo speciale, il cancelliere Adenauer ha ringraziato la Santa Sede, il presidente della Repubblica italiana e la presidenza del Consiglio dei ministri per le accoglienze ricevute. Egli ha inoltre espresso la sua viva soddisfazione per il viaggio compiuto in Italia, viaggio — egli ha detto — che contribuirà a rendere sempre più stretti i vincoli di amicizia tra i due Paesi. Adenauer ha poi ringraziato tutte le autorità presenti. r. S.

Luoghi citati: Bari, Bonn, Ciampino, Italia, Roma