Nato in Asia tra gravi contrasti un nuovo Stato: la «Grande Malesia»

Nato in Asia tra gravi contrasti un nuovo Stato: la «Grande Malesia» Nato in Asia tra gravi contrasti un nuovo Stato: la «Grande Malesia» E' formato da Malesia, Singapore, Sarawak e Sabah - Ha 10 milioni di abitanti, di cui quasi la meta cinesi - Indonesia e Filippine reclamano parte del territorio : immediata rottura dei rapporti diplomatici • L'ambasciata indonesiana a Kuala Lumpur (capitale dèlia nuova federazione) devastata da mille dimostranti (Nostro servizio particolare) Kuala Lumpur, 17 settembre, (a. p.) Il primo atto di governo della neonata federazione della « Grande Malesia» (proclamatasi ieri indipendente) è stata la rottura delle relazioni diplomatiche con l'Indonesia e le Filippine, che non l'hanno riconosciuta dopo aver tentato l'impossibile per impedire che nascesse. All'annuncio, dato dal Primo ministro Abdul Rahman, è seguita una violenta manifestazione di piazza: un migliaio di dimostranti ha dato l'assalto all'ambasciata indonesiana a Kuala Lampur, la capitale federale, e l'ha devastata. La folla ■ inalberava grandi cartelli con la fotografia di Sukarno: e dopo aver lanciato i peggiori insulti all'indirizzo del presidente dell'Indonesia, lo ha bruciato in. effigie. La dimostrazione ostile sarebbe stata preceduta — secondo il governo di Kuala Lampur — da analoghe manifestazioni a Giakarta. Anche la rottura dei rapporti diplomatici sarebbe stata provocata dall'Indonesia, che ieri richiamò in patria il proprio ambasciatore subito dopo la proclamazione della « Grande Malesia». Le Filippine han.o ridotto la loro ambasciata al rango di Consolato. In Indonesia vivo è il fermento soprattutto contro gli inglesi, ritenuti i maggiori responsabili della nuova fede razione. Oltre alle manifestazioni anti-malesi denunciate da Kuala Lampur è stata attaccata a Giakarta l'ambasciata britannica. Il governo indonesiano ha chiuso l'aeroporto alle linee inglesi, australiane e malesi

Persone citate: Abdul Rahman, Sukarno