Gli aiuti all'estero frenano il comunismo

Gli aiuti all'estero frenano il comunismo Relazione di Kennedy al Congresso Gli aiuti all'estero frenano il comunismo Nel '62 gli Stati Uniti hanno speso 4,5 miliardi di dollari - L'Asia e l'America Latina hanno maggior bisogno di assistenza (Dal nostro corrispondente) Npw York, 16 settembre. Nella relazione al Congresso sugli, aiuti militari ed economici all'estero per l'anno finanziario 1962, il presidente Kennedy rileva che buona parte della spesa va ai paesi vicini o confinanti.con i paesi comunisti, specialmente a quelli dell'area, d'influenza cinese, in Estremo Oriente. Ma si cerca di dare sempre di più all'America Latina, dove la crescente pressione comunista minaccia di ritardare lo sviluppo dei programmi dell'alleanza per il progresso. Nella relazione del Presidente risulta che dei 4 miliardi e 514 ' milioni di dollari per gli aiuti nel 1962 (pari a circa 27 mila miliardi di lire) 1,6 miliardi sono andati all'aiuto militare: 1.112.500.000 dollari ai prestiti per lo sviluppo; 600 milioni per aiuti speciali all'America Latina; 425 milioni a programmi speciali per aiuti finanziari a governi in difficoltà col bilancio; 296,5 milioni sono stati regalati; 275 milioni sono per un fondo speciale d'emergenza. Nella relazione presidenziale risulta che Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, Tailandia, Vietnam del Sud, Cina nazionalista e Corea del Sud hanno assorbito più della metà dell'aiuto militare americano <per far fronte alla minaccia rappresentata dalla presenza di grosse forze comuniste ai loro confini o nelle vicinanze >. L'Asia sud-orientale — aggiunge la relazione — sembra una zona preferita per le < guerre di liberazione >. In Estremo Oriente aiuti militari per 848,7 milioni di dollari sono andati al Vietnam del Sud, alla Corea, alla Cina nazionalista, al Giappone, al Laos, alla Cambogia, alle Filippine e alla Tailandia. La Corea ha avuto la parte più grossa, 218,6 milioni di dollari, il Vietnam del Sud 176,5, la Cina nazionalista 175 milioni di dollari. L'aiuto economico alla stessa regione dell'Estremo Oriente ha totalizzato i 339,3 milioni di dollari. L'Africa ha ricevuto per tale capitolo 312,8 milioni. L'aiuto militare ai Paesi europei è asceso a 370.569.000 dollari, quello all'America Latina 72,1 milioni di dollari. L'Italia è stata la principale beneficiaria degli aiuti militari in Europa: 70,7 milioni di dollari. La Norvegia ha avuto 47,1 milioni, la Danimarca 44,4, la Spagna 35.2, l'Olanda 25,2, la Gran Bretagna 21,1 e il Belgio 15,9. a. b.

Persone citate: Kennedy