Il padre di Lucio Mastronardi muore mentre si inizia il fiim sul «Maestro»

Il padre di Lucio Mastronardi muore mentre si inizia il fiim sul «Maestro» Il padre di Lucio Mastronardi muore mentre si inizia il fiim sul «Maestro» Stroncato da un infarto nella notte: aveva 81 anni - Era stato escluso dall'insegnamento durante il fascismo, per ragioni politiche - Sordi ha cominciato le riprese a Vigevano; oggi arriva Claire Bloom (Dal nostro corrispondente) Vigevano, 16 settembre. L'inizio della lavorazione del film II maestro di Vigevano, tratto dal libro di Lucio Mastronardi, è stato turbato da una dolorosa notiziu. Poche ore prima che Alberto Sordi si presentasse davanti alla macchina da presa nei dimessi abiti del protagonista, il padre dello scrittore, già sofferente da qualche tempo di scompensi cardiaci, veniva stroncato da un infarto. Luciano Mastronardi aveva 81 anni. Nato a Cupello (Chieti), si era dedicato all'insegnamento, e aveva trascorso buona parte della vita nelle aule scolastiche: fino a che gli era stato consentito dal regime fascista. Messo a riposo per ragioni politiche, non fu più riassunto in servizio. Anche lontano dalle aule, Luciano Mastronardi aveva sempre proseguito i suoi studi; e si era a poco a poco creato una ricca biblioteca, di quasi diecimila volumi. Fu lui, probabilmente, e furono in parte i suoi libri, a instillare nel figlio la duplice passione per Vinsegnamento e per la letteratura. Dopo la Liberazione, egli ripresela attività politica, e fu consigliere comunale ,,di Vìgevano nel gruppo dei'pei. Il padre dello scrittore è morto alle 3,30, nella propria abitazione di via Simone del Pozzo. Gli erano accanto la moglie Maria Pistoia, unch'ella maestra, il figlio Lucio e la figlia Letizia, sposata all'addetto culturale italiano a Budapest. Per sua espressa volontà, egli sarà sepolto al paese natale, in Abruzzo. I funerali avranno luogo domani, in forma civile. La notizia della morte di Luciano Mastronardi si è disusa solo nel primo pome- àggio, quando già si erano svolte parte delle riprese, ed c stata subito recata all'Hotel Missouri, dove è alloggiata la troupe di De Latirentiis. Il fratello del produttore, Alfredo, che segue personalmente la lavorazione del film, è subito accorso in,via.Simon* del Pozzo,, per-porgere .le condoglianze'sue Si degli attóri allo scrittore c ai familiari. Le riprese del « Maestro di Vigevano » dureranno sei settimane. Per tutto questo periodo Alberto Sordi, giunto fin da mercoledì scorso per l'ambientazione, si muoverà nei luoghi in cui si svolge la storia del maestro Mombelli, cosi come Lucio Mastro7iardi l'ha tratteggiata. Egli avrà al suo fianco, nel ruolo della moglie Ada, l'attrice inglese Claire Bloom la non dimenticata protagonista femminile di « Luci della ribalta », scoperta da Charlie Ghaplin. Il suo arrivo è atteso a Vigevano per domani. «• r.

Luoghi citati: Abruzzo, Budapest, Chieti, Cupello, Missouri, Vigevano