Se il taccino Sabin sarà ammesso chi ha meno di 45 anni dovrà usarlo

Se il taccino Sabin sarà ammesso chi ha meno di 45 anni dovrà usarlo Se il taccino Sabin sarà ammesso chi ha meno di 45 anni dovrà usarlo Pertosse: un pericolo per i bimbi sotto l'anno, altri 5 casi - Tifo: saliti a 23 i contagiati da fratti di mare - Meningite: morta una bimba di 2 mesi iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiB La morte per poliomielite di una ventenne, avvenuta nei giorni scorsi, ha suscitato preoccupazione tra i genitori. *E' stato scritto — dice un padre torinese — che la ragazza non era mai stata vaccinata, ita una vaccinazione eseguita 7-8 anni fa, come nel caso di mia figlia che adesso ne ha SI, è sufficiente a preservarla dal pericolo f ». Il direttore dell'Amedeo di Sa veia, prof. De Mattia precisa « ATon è possibile stabilire quanto tempo duri l'immunizzazione. Se dalle 3-', iniezioni di vaccino Salk sono trascorsi parecchi anni sarebbe consigliabile ripetere l'intera cura. In ogni caso, quando il vaccino orale Babln sarà in commercio, sarà opportuno che tutti, vaccinati o no, vi facciano ricorso». Grosse scorte di Sabin sono gla- centi presso le case produttrici in attesa del via da parte del Mini stero della Sanità. SI tratta, com'è noto, di uh prodotto con « vi rus » attenuato e non ucciso come è per il Salk. E' questa sua caratteristica che ne garantisce la efficacia assoluta, ma ne rappresenta anche il pericolo. In teoria ogni individuo vaccinato con 11 Sabin, e quindi perfettamente immunizzato contro la polio, pub diventare c portatore sano > della malattia, cioè involontario veicolo d'infezione per chi non è stato ancora vaccinato. < Per evitare questo rischio — aggiunge il prof. De Mattia — e indispensabile che tutta la popolazione, almeno fino al 45 anni, si vaccini con il Sabin non appena il Ministero ne autorizzerà l'impiego. In Svizzera, il SS per cento della popolazione à stato sottoposto alla profilassi con il Sabin; da allora non si è piti verificato nessun caso di polio. Cosi in Cecoslovacchia e in Romania ». Presentemente all'Amedeo di Savoia è ricoverata una bimba di 4 anni, colpita da polio in forma leggera: non è mal stata vaccinata. I genitori sono In allarme anche per quanto riguarda la pertosse, una malattia infettiva che, come abbiamo detto nel giorni scorsi, è sempre pericolosa al di sotto dell'anno. All'Amedeo di Savoia sono stati ricoverati In questi giorni due gemelli di 8 mesi e mezzo e la sorella di 3 anni; un neonato di 85 giorni e altri due bimbi tra i 4 e 1 6 mesi. Altri tre ricoveri per febbre tifoide si sono avuti in questi giorni all'Amedeo di Savoia; come per 1 21 precedenti, di cui abbiamo dato" notizia, anche in questi tre casi la malattia proviene dall'ingestione di frutti di mare raccolti sugli scogli in prossimità delle condotte di scarico. Tutti 1 ricoverati sono meridionali che si sono recati a trascorrere le vacanze al loro paese. — Una piccina di due mesi, Paola Lingua, terzogenita di un operaio della Fiat che abita in via Mongrando 32, è deceduta nel volgere di poche ore1 per una grave forma di meningite. L'altra mattina, ail'alba, la madre si destava poiché la figlioletta appariva agitata. Le misurava la temperatura: febbre altissima; Inoltre riscontrava sul suo corplclno alcune chiazze scure. Portata alla Clinica pediatrica la piccola moriva poco dopo per polmonite fulminante. U d il bib

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Romania, Svizzera