Elisabetta minacciata dagli irredentisti irlandesi

Elisabetta minacciata dagli irredentisti irlandesi Elisabetta minacciata dagli irredentisti irlandesi La regina si recherà in Irlanda il 14 ottobre - Gli estremisti affermano: «L'accoglieremo con il vetriolo» o o a o a a (Dal nostro corrispondente) Londra, 12 settembre. Quattro lettere anonime in cui si minaccia di voler lanciare dell'acido contro la regina e il principe Filippo sono state esaminate scrupolosamente dal reparto scientifico di Scotland Yard. Secondo l'anonimo mittente l'attentato avverrebbe durante la visita della sovrana a Billingham, in Irlanda, il 14 ottobre prossimo. Le lettere sono state inviate a un consigliere comunale di Billingham, ai dirigenti dello stabilimento chimico dell'I.C.I. nella stessa località e alle redazioni di due giornali provinciali a. Hlddlesborough e di Darlington. Le prime due sono identiche «Dell'acido verrà lanciato contro la regina e il duca il 14 ottobre > — questo è il breve testo del messaggio. Le altre due missive spiegano meglio dove l'attentato dovrebbe avere luogo. «Dell'acido sarà lanciato contro la regina e il duca, mentre saliranno sul treno alla stazione di Billingham. Un altro tentativo sarà fatto mentre visiteranno lo stabilimento dell'I.C.I. di Billingham ». Quantunque si ritenga che queste lettere siano opera di uno squilibrato o di un burlone di pessimo gusto, il capo della polizia locale William Hogg ha dichiarato: «Siamo costretti a prendere queste minacce sul serio anche se, dal modo in cui le lettere sono state scritte, siamo propensi a ritenerle senza fondamento >. Le lettere sono state inviate alla scientifica di Scotland Yard, per un-esame da cui si spera di giungere all'identificazione del mittente. Una minaccia analoga venne fatta contro la regina madre, quando in febbraio si recò a Derllngtoa. m. c{.

Persone citate: Billingham, Darlington, William Hogg

Luoghi citati: Irlanda, Londra