La Juventus pareggia a Bologna con un goal del brasiliano Nenè: 1-1

La Juventus pareggia a Bologna con un goal del brasiliano Nenè: 1-1 Un «rigore» dì Po Costo deviato dal portiere bolognese La Juventus pareggia a Bologna con un goal del brasiliano Nenè: 1-1 L'attaccante ha riscattalo con la prodezza conclusiva una prestazione non molto brillante - I rossoblu sono andati in vantaggio nel primo tempo con l'ala sinistra Pascutti - Trenlacinquemila spettatori (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 4 settembre. Un'altra partita di cartello che si svolge fuori stagione, anzi come preambolo alla medesima. Le si organizza e poi si dice che questa è la moda ormai. Lasciamo che si faccia. Passerà cóme esperienza pratica. Anche questa sera due squadre ancora a corto in fatto di preparazione e di condizione; il Bologna più ancora della Juventus. E formazioni in entrambi i casi ancora non complete. Pubblico numeroso: circa 35 mila persone. Campo in buone condizioni. Cielo coperto ma senza pioggia. Caldo umido, piuttosto. Lavori in corso nel recinto, per ampliamento della capienza. Inizio dì partita favorevole alla Juventus. Poi il Bologna che lentamente si riprende. Le prime veramente belle occasioni si presentano ai padroni di casa. Anzolin esce di porta su un tiro di Nielsen e Pascutti, a rete completamente sguarnita, spara alto. Subito dopo due consecutive parate di Anzolin bloccano la via alla porta juventina rimasta nuovamente aperta. Il gioco è piacevole e, senza incorrere in scorrettezze veramente pericolose, ha spesso carattere di un certo qual accanimento. E' al 41 minuto eh- il Bologna riesce a segnare. Un lungo traversone alto di Fogli dalia sinistra verso destra sta all'origine del punto. Laggiù, in posizione di mezz'ala destra, salta fuori Pascutti e di testa infila la rete con una cornata che manda a finire la palla di precisione nell'angolo della porta sulla destra di Anzolin. Nulla da dire: fa 1 a 0. Il primo tiro . di marca juventina veramente degno di menzione parte dal piede di Sivori nei minuti finali, e Cimpiei para con disinvoltura. Complessivamente il gioco ha avuto carattere equilibrato, ma tecnicamente il Bologna ha dato prova d'una certa superiorità, specialmente per quanto riguarda, l'attacco. , . Quando le squadre rientrano in campo, il Bologna cambia l'intera estrema difesa con Rado al posto di Cimpiel e Furlanis e Lorenzini al posto di Capra e Pavinato. All'ala sinistra poi Renna sostituisce Pascutti. Nelle file della Juventus, Zigoni prende il posto di Sivori, che ritorna negli spogliatoi, mentre Caocci sostituisce Castano. Come nel primo tempo, la Juventus attacca nei minuti iniziali; ma il Bologna non tarda a riprendersi, e Haller, dopo una prodezza compiuta in coppia con Perani, manca una rete che pareva già fatta. Dopo che Gori ha deviato di testa sopra la traversa della porta petroniana, al 14', Tumburus commette un duplice grave fallo su Nenè in piena area di rigore. L'arbitro non esita un istante dal concedere la punizione massima. Tira Da Costa, dopo molta esitazione, e il portiere Rado para di piede. Passa un minuto e Tumburus, che è forse il meno in forma dell'undici bolognese, viene sostituito da Nonino. Nel periodo centrale di questo tempo, il gioco del Bologna diminuisce di qualche po' co me tono e la Juventus può sviluppare più di una azione pe ricolosa. Questo secondo tem po dei bianconeri è da considerarsi migliore del primo. Ad otto minuti dal termine esce Leoncini e viene sostituito da Sacco. E' Sacco stesso che 3 minuti dopo serve Nenè sulla sua destra in piena area di ri gore. Il brasiliano si districa molto abilmente dalla situazione difficile in cui si viene a trovare, gira attorno a Lorenzini che resta piantato in asso e spara trasversalmente, infilando di precisione l'angolo lontano della rete. Un bel punto- davvero, dopo una partita che aveva visto 11 neo acquisto juventino alquanto in ombra. Risultato finale, quindi: 1-1. Nessun incidente di rilievo. Pubblico alquanto rumoroso. Del Sol non è sceso in campo per un indolenzimento all'inguine, ma giocherà certamente a Milano domenica contro i rossoneri. Bologna: Cimpiel (Rado); Capra (Furlanis), Pavinato (Lorenzini); Tumburus (Nonino, 16' secondo t.), Janic, Fogli; Perahi, Bui garelli, Nielsen, Haller, Pascutti (Renna). Juventus: Anzolin; Castano (Caocci), Salvadore; Gori, Leoncini (Sacco), 37' s.t., Sarti; Stacchini, Da Costa, Nené, Sivori (Zigoni), Menichelli. Vittorio Pozzo Lo slancio del centravanti Nené nell'azione del goal bianconero nell'amichevole contro il Bologna (Telefoto)

Luoghi citati: Bologna, Milano