Un sindaco della Corsica intitola a Sophia Loren una via del paese

Un sindaco della Corsica intitola a Sophia Loren una via del paese Ieri l'inaugurazione della targa stradale Un sindaco della Corsica intitola a Sophia Loren una via del paese L'omaggio non è del tatto disinteressato: si spera che la pubblicità incrementi il turismo a Pietroso dove la « pizzaiola » e Ponti si sposerebbero quando il produttore avrà ottenuto cittadinanza francese e divorzio Parigi, lunedì mattina. Un villaggio della Corsica, Pietroso (648 abitanti), ha da ieri una « via Sophia Loren >. Là strada è stata inaugurata }erl. nel ,cors° <» una ^rillante cerimonia dal sindaco C2 de! luogo, Antonio Pagni, in sciarpa tricolore. Negli annali del cinema, il riconoscimento toponomastico toccato alla < pizzaiola » non ha precedenti: mai,- prima di lei, un attore o un'attrice aveva avuto, in vita, una strada intitolata al proprio nome. Ma l'onore che la municipalità di Pietroso ha voluto riservare alla Loren, incidendone il nome su una targa stradale, non è dovuto a uno slancio del tutto disinteressato: il paese spera infatti di esserne.ripagato con altrettanta pubblicità. E' infatti uno sperduto villaggio di montagna della Banda di Dentro, alto un migliaio di metri sul mare, da cui dista 25 km., del tutto ignorato dalle correnti turistiche. La voce d'un nuovo matrimonio che l'attrice e Carlo Ponti dovrebbero contrarre in Corsica, e più precisamente a Pietroso, circola infatti con sempre maggiore insistenza in Francia. Le nuove nozze della Loren.e del, produttore risolverebbero definitivamente la loro ingarbugliata situazione. In Francia il divorzio è ammesso e Ponti potrebbe essere sciolto dal suo precedente vincolò e impalmare la Loren 1senza incorrere in altre imputazioni .di bigamia. Per potere disporre dei vantaggi del Codice civile di Francia occorre però che Ponti ne acquisti anche la nazionalità. La pratica sarebbe a buon punto e il decreto di concessione della cittadinanza potrebbe essere firmato entro qualche settimana. Ponti, in Francia, gode di solide amicizie (fra l'altro di quella del ministro del lavoro Grandval, di cui il sindaco di Pietroso M. Pagni è il capo di gabinetto), ma la sua pratica ha dovuto tuttavia seguire la lunga trafila burocratica, non potendosi ovviamente prescindere dalle disposizioni di legge che disciplinano la naturalizzazione degli stranieri. Il motivo addotto a sostegno dell'istanza per la concessione della nazionalità è rappresentato dall'attività economica che Ponti svolge, da tempo in Francia, documentata dalle numerose comproduzioni nell'industria cinematografica francese. Se tutto andrà secondo le speranze del produttore e di Sophia Loren, le nozze potrebbero essere celebrate a Pietroso entro la fine dell'anno col rito civile. 1. m.

Persone citate: Antonio Pagni, Carlo Ponti, Loren, Pagni, Sophia Loren

Luoghi citati: Corsica, Francia, Parigi